22/05/2020, 13.27
ASIA - ISLAM
Invia ad un amico

Eid al-Fitr, il Covid-19 colpisce anche la festa di fine Ramadan

Chiusure, restrizioni e distanziamento caratterizzano uno dei momenti più importanti per l’islam. La maggior parte dei Paesi vietano sontuosi banchetti di gruppo e feste comunitarie. A Dubai la polizia avrà in dotazione rilevatori termici, multe salate per chi non indossa le mascherine. Fermi i mezzi pubblici in Egitto. 

Baghdad (AsiaNews) - La pandemia di nuovo coronavirus, che ha mietuto vittime e contagi in tutto il mondo e portato alla chiusura dei luoghi di culto, colpisce anche la festa di Eid al-Fitr, uno dei momenti più importanti per l’islam e caratterizzato da feste e celebrazioni comunitarie. Per scongiurare l’emergere di nuovi focolai, infatti, la grande maggioranza dei governi - e le stesse autorità religiose - dei Paesi musulmani hanno deciso di mantenere chiusure e restrizioni. Al bando i sontuosi banchetti, le riunioni familiari, le feste di gruppo che da sempre contraddistinguono la ricorrenza che segna la fine del Ramadan, il mese sacro di digiuno e preghiera.

La festività è in programma domani, 23 maggio, e si concluderà la sera del giorno successivo. I musulmani ringraziano Allah per aver dato loro forza e benedizioni, nella speranza che Ramadan li abbia aiutati ad avvicinarsi a Dio e alla perfezione. Il primo a celebrare l’Eid è stato Maometto nel 624 d.C., all’indomani di una vittoria in una battaglia. I festeggiamenti cambiano fra sunniti e sciiti, o a seconda dei luoghi di origine. I musulmani si radunano in moschee o all’aria aperta, per consumare il primo pasto alla luce del giorno; la festa è anche occasione di incontro interreligioso.

In Egitto il governo ha annunciato la chiusura di negozi, centri commerciali, spiagge e parchi per tutto il periodo dell’Eid. Mezzi pubblici e privati saranno bloccati sino al 29 maggio. A Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, i poliziotti sono dotati di rilevatori termali per prendere la temperatura, sospese le attività pubbliche e imposto un ulteriore giro di vite sul distanziamento. Le autorità hanno inoltre imposto multe pesanti per chi non indossa la mascherina o non rispetta la quarantena. 

In Iran il governo ha esortato i cittadini a non mettersi in viaggio per la festa, per scongiurare nuovi picchi nei contagi in quella che è stata a lungo la nazione più colpita del Medio oriente. Nella Repubblica islamica la festa inizia domenica 24, ma le principali misure restrittive restano in atto anche a fronte di nuovi focolai in alcune province come nel Khuzestan, dove non sarebbero stati rispettati i protocolli di distanziamento e prevenzione. Stop alle preghiere di gruppo anche in Turchia, sostituite da sermoni e preghiere speciali diffuse in rete o trasmesse in televisione per mantenere comunque vivo lo spirito della festa di Eid al-Fitr. Restano proibite le cene comunitarie e gli incontri, in un contesto di restrizioni e blocchi che hanno portato a un recente calo nei contagi.

Chiusure e coprifuoco anche a Baghdad, capitale dell’Iraq, nazione che ha fatto segnare in queste ore il picco nei contagi con 153 nuovi casi. Per tutta la festa resteranno in vigore restrizioni, divieti di assembramenti e distanziamento; misure che rischiano di gettare sul lastrico numerose attività commerciali, che durante l’Eid erano solite raccogliere buona parte del fatturato annuale. 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Jakarta, per la festa di Eid, niente viaggi, si prega in casa (ma ci sono eccezioni)
23/05/2020 10:55
Dhaka, 146 milioni di musulmani festeggiano la fine del Ramadan. Gli auguri della Chiesa
05/06/2019 11:31
Eid: l’islam festeggia la fine del digiuno, ricordando vittime di guerre e terremoti
21/04/2023 12:51
Card. Gracias: La Chiesa in Asia in lutto per Dhaka
06/07/2016 09:05
Musulmani indonesiani celebrano la fine del Ramadan. Timori di attentati
08/08/2013


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”