12/03/2018, 09.06
HONG KONG-CINA
Invia ad un amico

Elezioni straordinarie, 'democratici' perdono il diritto di veto

Si votava per coprire quattro dei sei seggi rimasti vacanti dall’espulsione dei pan-democratici. Rimangono indietro di un seggio. L’affluenza appena al 40% contro il 58,3% del 2016.

Hong Kong (AsiaNews/Agenzie) – Per la prima volta in anni, il movimento pan-democratico di Hong Kong alle elezioni ha perso il potere di veto. A Hong Kong si è votato per rimpiazzare quattro dei seggi rimasti scoperti dopo che sei legislatori pro-democrazia sono stati espulsi a causa di “irregolarità” nella lettura del giuramento. I democratici sono riusciti a vincere solo due dei seggi vacanti su quattro, una poltrona in meno a quelle necessarie all’opposizione per bloccare le proposte avanzate nella camera legislativa di 70 seggi.

Il blocco aveva basato la propria campagna elettorale sulla protesta contro la squalifica dei suoi parrlamentari, inquadrando le elezioni in una cornice “referendaria”, che tuttavia non ha avuto il risultato da essi sperato. Il fatto aveva scatenato reazioni immediate, ma non ha sembrato avere peso nelle elezioni di ieri, che hanno registrato una bassa affluenza, di appena poco sopra il 40%, rispetto al 58,3% del 2016 alle elezioni generali.

La sconfitta solleva dubbi e preoccupazioni negli attivisti per il futuro della lotta per la democrazia e l’autonomia della regione a statuto speciale. L’opposizione potrebbe ancora risollevare la propria posizione nelle prossime elezioni straordinarie con cui si assegneranno gli ultimi due seggi. Tuttavia, non è ancora stata decisa la data per il voto.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Pechino espelle i giornalisti Usa mentre in molti nel Paese chiedono libertà di parola
18/03/2020 08:56
Hong Kong, sicurezza nazionale: parte processo contro 47 democratici accusati per le primarie
06/02/2023 12:11
Liceali e anziani in piazza insieme: la protesta di Hong Kong non ha età
30/11/2019 10:26
Elezioni a Hong Kong: aumentano l’influenza cinese e le divisioni fra i democratici
07/09/2016 10:24
Hong Kong, Pechino esclude la democrazia: contestato alto funzionario cinese
01/09/2014


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”