31/03/2014, 00.00
CINA-VATICANO
Invia ad un amico

Esce l'edizione cinese di "Quale futuro per la Chiesa in Cina?"

Il volume è disponibile per tutti sul sito dell'Holy Spirit Study Centre di Hong Kong. La tenacia della Chiesa cinese davanti ai tentativi del governo di procurare uno scisma.

Hong Kong (AsiaNews) - Con la venuta di papa Francesco al soglio pontificio e la nuova leadership di Xi Jinping a Pechino, una nuova ondata di ottimismo si è diffusa fra veri e presunti osservatori della Cina per uno sperato miglioramento dei rapporti fra Cina e Vaticano.

E proprio in queste settimane l'Holy Spirit Study Centre della diocesi di Hong Kong - che ha uno dei migliori centri di documentazione sulla Chiesa  in Cina - ha tradotto in lingua cinese un libro di p. Angelo Lazzarotto. Si tratta del volume "Quale futuro per la Chiesa in Cina?", Emi, Bologna, 2012, che AsiaNews ha presentato alla sua uscita in Italia.

Il testo è disponibile in PDF a questo indirizzo: http://www.hsstudyc.org.hk/Binder4.pdf.

P. Lazzarotto, missionario Pime, grande conoscitore della Cina e della sua Chiesa, ripercorre anzitutto la storia ambigua del Partito comunista cinese, tentato dal desiderio di distruggere la Chiesa e le religioni o di sottometterle alla ragion di Stato. Egli mostra pure la situazione attuale della Chiesa cinese, piena di vivacità evangelizzatrice, ma anche soffocata dal governo fino a spingerla a un possibile scisma. Il riferimento è alle ordinazioni episcopali illecite che Pechino ha fatto avvenire negli anni scorsi, che rischiano di spaccare la Chiesa. L'autore spera che il governo riconosca il fatto che i cattolici, proprio seguendo la loro fede, sono anche sempre stati buoni cittadini.

 

 

Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Dopo 5 anni, ha ancora valore la Lettera del Papa ai cattolici cinesi
10/12/2012
Pechino, il buio dell’inverno sulle religioni
11/12/2015
Shanghai: Oscurata la riflessione di mons. Ma Daqin sulla Lumen Fidei. Ordinato un nuovo sacerdote
25/10/2013
Il governo di Wuhan spadroneggia sui parroci e sul futuro vescovo
21/12/2012
Domani l'ordinazione del nuovo vescovo di Changsha
24/04/2012