16/03/2017, 13.12
CINA
Invia ad un amico

Esperti: Lo Stato elimini il controllo sulla popolazione

L’abolizione della politica del figlio unico ha portato a un aumento delle nascite, ma non eviterà il rapido invecchiamento della popolazione. Nei prossimi cinque anni il numero di nuovi nati oscillerà fra i 17 e i 20 milioni l’anno. Il governo dovrebbe eliminare del tutto il Family Planning.

Pechino (AsiaNews/Caixin) – Il noto demografo Liang Zhongtang afferma che gli incentivi proposti alle coppie perché esse facciano un secondo figlio – compresi tagli delle tasse e un congedo extra di maternità – non porteranno a un significativo aumento delle nascite in Cina.

I commenti dell’esperto giungono fra le crescenti preoccupazioni sull’invecchiamento della popolazione e le discussioni del governo per risolvere il problema.

Gli allettanti incentivi sono stati proposti questa settimana all’Assemblea nazionale del popolo a Pechino, e in coincidenza con il raduno di alcuni maggiori consiglieri governativi, in modo da alleggerire gli oneri finanziari per le coppie che decidono di avere un secondo figlio.

Ma Liang dubita che gli incentivi basteranno per indurre le coppie ad avere un secondo figlio, poiché le giovani donne cinesi preferiscono averne uno solo – o addirittura nessuno.

Liang, da molto tempo critico nei confronti della pianificazione familiare cinese, si appella al governo perché esso conceda alle coppie la possibilità di avere più di due figli o in modo più semplice, che lo Stato si distacchi dalla politica di pianificazione familiare. Se i sussidi non funzionano, “perché il governo non può semplicemente stracciare del tutto la politica di pianificazione familiare, visto che è desiderio comune vedere più bambini in Cina?”.

Liang è professore presso l’Accademia di scienze sociali di Shanghai ed è un ex membro di un organo consultivo per la Commissione sul Family Planning e la Sanità nazionale.

Nel 2014 dopo decenni, la Cina ha alleggerito il limite di un figlio per coppia e ha permesso alle coppie di avere un secondo figlio nel caso in cui uno dei genitori fosse figlio unico. Prima, entrambi i genitori dovevano essere figli unici per avere il permesso di avere un secondo figlio. L’anno scorso, il governo ha iniziato a permettere a tutte le coppie di avere due figli.

Secondo la Commissione, il numero delle nascite è cresciuto da 1,31 milioni nel 2015 a 18,76 milioni nel 2016, circa l’8%. Di tutti i bambini nati, circa il 45%, cioè 8 milioni, sono secondi figli.

La Commissione nazionale per la Sanità prevede che il numero di nuovi nati oscillerà fra i 17 e i 20 milioni l’anno per i prossimi cinque anni.

Secondo uno studio di Liang Jiangzhang, opinionista demografico e Huang Wenzheng, ricercatore dell’università Johns Hopkins, il numero di bambini che ogni donna – fra 15 e 49 anni – ha durante l’età fertile, aumenterà dall’attuale 1,4 a 1,6 fino a circa 1,8.

I due demografi sostengono che il livello è ancora al di sotto della media internazionale di 2,1 figli per donna in età fertile, necessario a sostenere la popolazione nazionale, che conta circa 1,4 miliardi di persone.

Liang Zhongtang afferma che l’aumento del tasso di nascite in Cina è dovuto in gran parte dalla fretta delle donne nel decidere di avere un secondo figlio prima della vecchiaia.

L’aumento del numero medio di bambini partoriti si stabilizzerà nel prossimo anno e non aiuterà ad evitare l’invecchiamento della popolazione.

Secondo le statistiche ufficiali, alla fine del 2015 più del 16% della popolazione cinese aveva 60 anni o più, mentre il 10,5% ne aveva più di 65. 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Dopo la fine della legge sul figlio unico, la Cina deve migliorare le condizioni degli ospedali
11/01/2017 15:17
Pechino, più di 30mila famiglie chiedono di avere un secondo figlio
12/01/2015
Costretto alla vasectomia perché padre di tre figli nel primo matrimonio
15/02/2017 09:02
La politica dei due figli: oltre 18 milioni di nuovi nati. Ma i problemi restano.
23/01/2017 14:48
Banca mondiale: sulla crescita dell’est Asia ‘le ombre di protezionismo e tensioni geopolitiche’
04/10/2017 16:10


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”