24/09/2016, 11.13
CINA
Invia ad un amico

FAST: La Cina inaugura il telescopio più grande del mondo

Ha un piatto del diametro di 500 metri. Studierà la struttura delle galassie e la formazione delle stelle. Nessuna competizione con gli Stati Uniti.

 

Pechino (AsiaNews/Agenzie) – Domani la Cina inaugura il telescopio più grande del mondo, con piatto dal diametro di 500 metri e una superficie di 300 campi di calcio messi insieme.

Il nuovo telescopio sorge a Guizhou e il suo nome è Fast (Five-hundred-metre Aperture Spherical Telescope). Esso rimpiazzerà il telescopio dell’osservatorio di Arecibo in Portorico, attualmente il radio telescopio con apertura maggiore.

Il nuovo, potente strumento studierà la struttura delle galassie e la formazione delle stelle.

Il suo costo si aggira sugli 1,2 miliardi di yuan (circa 162 miliardi di euro), a cui vanno aggiunti altri 1,8 miliardi di yuan per trasferire 9mila residenti della zona. Per far funzionare con precisione lo strumento occorre infatti che non ci sia nessuno in un raggio di 5 km dal telescopio. Anche coloro che vanno in visita all’osservatorio non possono usare cellulari, strumenti elettronici, camere digitali, ecc.

La Cina sta potenziando molte strutture di ricerca, nel tentativo di produrre entro il 2020 tanta scienza quanto gli Stati Uniti. Ma secondo diversi scienziati, il nuovo radio telescopio serve a tutto il mondo e non è varato a scopi di concorrenza. Per studiare l’universo sono necessari infatti molti telescopi in diverse parti del globo, che coprano diverse parti del cielo.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
FAST: Pechino apre agli stranieri il telescopio più grande del mondo
07/04/2021 13:47
La Cina investe 30 miliardi di euro nella ricerca
30/01/2007
Cina e Russia insieme verso Marte
24/08/2006
Mosca, università scientifica apre anche cattedra di teologia
20/10/2012
L’India annuncia: abbiamo trovato l’acqua sulla luna
24/09/2009


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”