30 Aprile 2017
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est
  •    - Cina
  •    - Corea del Nord
  •    - Corea del Sud
  •    - Giappone
  •    - Hong Kong
  •    - Macao
  •    - Taiwan


  • » 16/08/2004, 00.00

    ASIA FABC - corea del sud

    Famiglia, sfida pastorale per la chiesa in Asia



    Da domani a Seoul l'8° Assemblea dei vescovi asiatici su "La famiglia asiatica verso una cultura della vita"

    Seoul (AsiaNews/Ucan) – Inizia domani a Daejeon (120 km a sud di Seoul) l'8° Assemblea plenaria della Federazione delle Conferenze episcopali asiatiche (FABC). L'incontro si concluderà il 23 agosto. Durante il meeting, dal titolo "La famiglia asiatica verso una cultura della vita", i vescovi affronteranno la situazione della famiglia in Asia e le sfide pastorali per la Chiesa.

    Il documento preparatorio per l'assemblea elenca alcuni problemi che affliggono molte famiglie asiatiche: la povertà, le migrazioni, lo sfruttamento delle donne e dei bambini, i problemi della globalizzazione  e del secolarismo, quelli delle culture tradizionali. In Asia i Paesi economicamente più avanzati assistono infatti alla crescita di una cultura contro la famiglia, segnata dalla mancanza di rispetto per la vita, le degradazioni sessuali e l'alto numero di divorzi. La Chiesa vuole rispondere a queste sfide con la visione cristiana della famiglia, vista come vocazione all'amore, comunione e solidarietà. In questo si trova a dialogare con le religioni e le culture tradizionali, freno al secolarismo, ma spesso oppressive nei confronti della dignità della donna.

    All'assemblea della FABC sono iscritti 189 partecipanti fra delegati, invitati e invitati speciali. I vescovi sono 92, di cui 6 cardinali: 2 indiani, il card. Telesphore Toppo, arcivescovo di Ranchi e presidente della Conferenza episcopale indiana, e il card. Varkey Vithayathil, arcivescovo di Ernakulam-Angamaly. Gli altri cardinali sono il card. Julius Rijadi Darmaatmadja, arcivescovo di Jakarta e presidente della Conferenza episcopale indonesiana; il card. Jean-Baptiste Pham Minh Man, arcivescovo di Ho Chi Minh City (Vietnam); il card. Paul Shan Kuo-hsi, vescovo di Kaohsiung (Taiwan). Al meeting prendono parte anche 28 sacerdoti, 3 religiosi, 8 religiose, 29 laici e 27 laiche.

    Saranno presenti anche 2 rappresentati vaticani, il card. Fumio Hamao, presidente del Pontificio Consiglio per i migranti, e mons. Robert Sarah, segretario della Congregazione per l'evangelizzazione dei popoli. 

    invia ad un amico Visualizza per la stampa










    Vedi anche

    25/03/2004 filippine - asia
    Mons. Quevedo: famiglia asiatica minacciata dalla globalizzazione


    25/08/2004 asia fabc - corea del sud
    Cultura della vita, missione della chiesa e della famiglia in Asia
    I vescovi lamentano l'assenza di delegati dalla Cina e si uniscono ai cattolici cinesi e nordcoreani

    18/08/2004 ASIA FABC - INDIA
    "Riaffermare una cultura della vita nel mondo globalizzato"

    Mons. Agnelo Gracias, vescovo ausiliare di Mumbai, traccia la missione della famiglia cristiana in India: sconfiggere la pratica dell'aborto (12 milioni all'anno), educare al matrimonio



    01/12/2016 12:05:00 COREA – SRI LANKA – ASIA
    Card. Yeom ai vescovi asiatici: Predichiamo il Vangelo con dedizione

    L’arcivescovo di Seoul interviene alla Plenaria della Federazione delle Conferenze episcopali asiatiche. Il tema di quest’anno è la famiglia e le sue sfide. Aprire le porte della Chiesa, dei sacramenti e dell’affetto; riflettere su bambini, giovani e anziani; le conseguenze dell’indebolimento dei rapporti familiari.



    02/12/2016 11:50:00 SRI LANKA – ASIA
    Inviato papale ai vescovi asiatici: Le famiglie tribali scuole autentiche di Vangelo (Foto)

    Il card. Toppo è intervenuto alla Plenaria della Federazione delle Conferenze episcopali asiatiche. “La fede nella famiglia educa i membri ad essere seguaci di Gesù nonostante le sfide”. L'esempio la famiglia di Nazareth. Le famiglie tribali possiedono tradizioni e cultura che rispecchiano i valori del cristianesimo.





    In evidenza

    EGITTO – VATICANO
    Papa in Egitto: l’Egitto chiamato a condannare violenza e povertà in Medio Oriente



    Nel discorso alle autorità Francesco sottolinea ruolo e responsabilità del Cairo nel futuro della regione. “Di fronte a uno scenario mondiale delicato e complesso, che fa pensare a quella che ho chiamato una ‘guerra mondiale a pezzi’, occorre affermare che non si può costruire la civiltà senza ripudiare ogni ideologia del male, della violenza e ogni interpretazione estremista che pretende di annullare l’altro e di annientare le diversità manipolando e oltraggiando il Sacro Nome di Dio”.


    ISLAM-VATICANO-EGITTO
    Un musulmano scrive al papa : Caro papa Francesco,..

    Kamel Abderrahmani

    L’ammirazione per la carità mostrata dal pontefice verso i rifugiati musulmani siriani, per il suo spingere all’amore e nel denunciare l’odio. “I nostri ulema non sono così” e non denunciano l’odio di Daesh e non fanno nulla per i cristiani. La richiesta perché nel viaggio in Egitto, spinga il presidente al Sisi e Al Azhar alla riforma dell’islam. Senza di questo Al Azhar rischia di essere l’accademia del fondamentalismo mondiale. Dal nostro amico e collaboratore Kamel Abderrahmani.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®