07/01/2012, 00.00
BANGLADESH
Invia ad un amico

Figlie di Nostra Signora delle Missioni, 150 anni tra le donne del Bangladesh

di Sumon Francis Gomes
La congregazione fondata da suor Euphrasie Barbier ha orfanotrofi, scuole, ostelli femminili e sanatori in sette distretti del Paese. Arcivescovo di Dhaka: “Donne istruite sono un beneficio per l’intera società”.
Dhaka (AsiaNews) – Le Figlie di Nostra Signora delle Missioni (Rndm) hanno celebrato i loro 150 anni in Bangladesh. Alla messa giubilare hanno partecipato circa 500 cattolici locali, oltre a quattro vescovi e numerosi sacerdoti e religiose di altri istituti. Il tema dell’evento era “Fare tesoro del passato; dare forma al nostro futuro”. Durante la celebrazione, i partecipanti hanno rivolto un ricordo particolare a suor Euphrasie Barbier, fondatrice della congregazione dedita, in particolar modo, all’apostolato dell’educazione tra le donne bengalesi.

“Le sorelle – ha detto mons. Patrick D’Rozario, arcivescovo di Dhaka – hanno servito il Paese per oltre 128 anni con altruismo e profondo spirito di sacrificio, dedicandosi ai più bisognosi e all’educazione delle giovani ragazze e delle donne. Questa congregazione è nata con la convinzione che le donne possono essere istruite, a grande beneficio di tutta la società”.

Invitato alla celebrazione come ospite speciale, Promod Mankhin, ministro per gli Affari culturali e unico cristiano (cattolico) al governo, ha detto in bengalese “Manush Manusher Janna”, che significa “l’essere umano è per l’essere umano”. “Questo – ha spiegato – è lo stile di vita seguito dalle sorelle Rndm per noi. Negli anni, la congregazione ha fatto e continua a fare quello che il governo avrebbe dovuto fare moltissimi anni fa”.

Il 25 marzo 1883 suor Euphrasie Barbier è arrivata a Chittagong, in Bangladesh, insieme a cinque consorelle. Da quella città, si sono spostate in sette distretti, creando scuole, sanatori, orfanotrofi e ostelli per ragazze. Le Figlie di Nostra Signora delle Missioni hanno dedicato la loro pastorale ai poveri, i giovani e le bambine. Inoltre, le religiose lavorano per lo sviluppo socio-economico, prestando attenzione ai bisogni di rifugiati, lavoratori migranti e malati di Hiv/Aids.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Superiore generale: Felici per il primo incontro degli istituti ispirati al Pime (Foto)
19/02/2019 12:01
Mymensingh, suore di clausura pregano 24 ore su 24 per la fine della pandemia
08/04/2020 15:13
Dhaka, un ambulatorio delle "suore blu" per i poveri di qualsiasi religione
06/12/2010
Il Vangelo tra i tribali: Le suore del Pime a Mymensingh
28/11/2018 12:38
Dhaka, suore laiche testimoniano Cristo tra i musulmani nelle baraccopoli
14/01/2019 13:16


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”