19 Novembre 2017
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est


  • » 07/01/2012, 00.00

    BANGLADESH

    Figlie di Nostra Signora delle Missioni, 150 anni tra le donne del Bangladesh

    Sumon Francis Gomes

    La congregazione fondata da suor Euphrasie Barbier ha orfanotrofi, scuole, ostelli femminili e sanatori in sette distretti del Paese. Arcivescovo di Dhaka: “Donne istruite sono un beneficio per l’intera società”.
    Dhaka (AsiaNews) – Le Figlie di Nostra Signora delle Missioni (Rndm) hanno celebrato i loro 150 anni in Bangladesh. Alla messa giubilare hanno partecipato circa 500 cattolici locali, oltre a quattro vescovi e numerosi sacerdoti e religiose di altri istituti. Il tema dell’evento era “Fare tesoro del passato; dare forma al nostro futuro”. Durante la celebrazione, i partecipanti hanno rivolto un ricordo particolare a suor Euphrasie Barbier, fondatrice della congregazione dedita, in particolar modo, all’apostolato dell’educazione tra le donne bengalesi.

    “Le sorelle – ha detto mons. Patrick D’Rozario, arcivescovo di Dhaka – hanno servito il Paese per oltre 128 anni con altruismo e profondo spirito di sacrificio, dedicandosi ai più bisognosi e all’educazione delle giovani ragazze e delle donne. Questa congregazione è nata con la convinzione che le donne possono essere istruite, a grande beneficio di tutta la società”.

    Invitato alla celebrazione come ospite speciale, Promod Mankhin, ministro per gli Affari culturali e unico cristiano (cattolico) al governo, ha detto in bengalese “Manush Manusher Janna”, che significa “l’essere umano è per l’essere umano”. “Questo – ha spiegato – è lo stile di vita seguito dalle sorelle Rndm per noi. Negli anni, la congregazione ha fatto e continua a fare quello che il governo avrebbe dovuto fare moltissimi anni fa”.

    Il 25 marzo 1883 suor Euphrasie Barbier è arrivata a Chittagong, in Bangladesh, insieme a cinque consorelle. Da quella città, si sono spostate in sette distretti, creando scuole, sanatori, orfanotrofi e ostelli per ragazze. Le Figlie di Nostra Signora delle Missioni hanno dedicato la loro pastorale ai poveri, i giovani e le bambine. Inoltre, le religiose lavorano per lo sviluppo socio-economico, prestando attenzione ai bisogni di rifugiati, lavoratori migranti e malati di Hiv/Aids.
    invia ad un amico Visualizza per la stampa










    Vedi anche

    06/12/2010 BANGLADESH
    Dhaka, un ambulatorio delle "suore blu" per i poveri di qualsiasi religione
    Le sorelle del Movimento contemplativo missionario di p. de Foucauld vanno negli slum in cerca di bisognosi e malati. Giovane mamma musulmana: “Grazie alle medicine, la fisioterapia e il loro amore, mia figlia sta migliorando”.

    29/09/2010 BANGLADESH
    Dhaka: suore bangladeshi curano i malati attraverso l’amore e il sorriso
    Su esempio di Madre Teresa, Suor Mary Orpa delle sorelle di Maria Regina degli Apostoli, offre il suo aiuto ai bambini ricoverati dell’ospedale di Dhaka, senza badare a differenze di casta o credo religioso.“Se curi un paziente con il sorriso, diffondi amore ovunque vai”.

    04/12/2015 BANGLADESH
    Bangladesh: la Caritas in soccorso dei malati di Hiv, rifiutati dalla società
    Secondo l'Onu sono 9500 i pazienti positivi al virus nel Paese. Circa 50 di loro sono cattolici. I malati di Aids subiscono lo stigma sociale e sono costretti a cambiare nome e a trasferirsi lontano da casa. Caritas Bangladesh fornisce assistenza economica e spirituale, donando borse di studio ai figli dei più indigenti. Volontario:“Se il governo non permette ai sacerdoti di parlare della malattia alle persone la situazione peggiorerà molto”.

    08/02/2016 14:55:00 BANGLADESH
    Bangladesh, suore cattoliche derubate e malmenate nella notte

    Un gruppo di circa 20 persone ha attaccato la chiesa Karpashdanga e un convento delle catechiste del Cuore Immacolato di Maria. Le guardie di sicurezza legate e tenute sotto tiro. Una religiosa si rifiuta di consegnare il denaro – in casa per pagare un lavoro di muratura – e viene schiaffeggiata con violenza. Attivista cristiano: “Segnale preoccupante, le suore sono sempre state molto rispettate nel Paese”.



    17/10/2016 11:12:00 BANGLADESH
    Bonpara, da 50 anni le suore del Pime curano musulmani, indù e cattolici

    Le Missionarie dell’Immacolata, congregazione femminile associata al Pontificio istituto missioni estere, gestiscono un dispensario medico. Qui i poveri della zona trovano cure mediche e il “sorriso dei dottori”. In tutto il Paese ci sono 75 suore, impegnate nelle scuole, centri sanitari e parrocchie.





    In evidenza

    HONG KONG - CINA - VATICANO
    Messa per un sacerdote sotterraneo defunto. Il card. Zen chiede a Dio la grazia di salvare la Chiesa in Cina e la Santa Sede ‘dal precipizio’

    Li Yuan

    P. Wei Heping, 41 anni, è morto in circostanze misteriose, buttato in un fiume a Taiyuan (Shanxi). Per la polizia egli si è suicidato. Ai familiari non è stato permesso nemmeno di vedere il rapporto dell’autopsia. Per il card. Zen la Santa Sede (che “non è necessariamente il papa”) cerca un compromesso a tutti i costi col governo cinese, rischiando di “svendere la Chiesa fedele”. Giustizia e pace pubblica un libretto su p. Wei, per non dimenticare.


    VATICANO - ITALIA - USA
    Papa: non più la guerra, che ha per frutto la morte, 'la distruzione di noi stessi'



    Francesco nel giorno della Commemorazione dei defunti ha celebrato messa al Cimitero americano di Nettuno. “Quando tante volte nella storia gli uomini pensano di fare una guerra, sono convinti di portare un mondo nuovo, sono convinti di fare una ‘primavera’. E finisce in un inverno, brutto, crudele, con il regno del terrore e la morte”.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®