18/10/2006, 00.00
FILIPPINE
Invia ad un amico

Filippine, compie 50 anni il Movimento per la famiglia cristiana

di Santosh Digal

Il Movimento è nato per "promuovere e rafforzare la crescita delle famiglie, per aiutarle nel lavoro di evangelizzazione e per trasformare i suoi membri in veri testimoni di Cristo".

Manila (AsiaNews) – Il Movimento per la famiglia cristiana (Cfm) compie i suoi primi 50 anni "al servizio dei nuclei familiari delle Filippine". Il Movimento è nato per "promuovere e rafforzare la crescita delle famiglie, per aiutarle nel lavoro di evangelizzazione e per trasformare i suoi membri in veri testimoni di Cristo".

Il cappellano nazionale del Cfm , mons. Manuel G. Gabriel, spiega ad AsiaNews che "il carisma del Movimento poggia sulla vita familiare. Si tratta di una comunità di famiglie chiamate a testimoniare Cristo: la sua missione è evangelizzare le famiglie e le comunità, ma anche quella di essere evangelizzato a sua volta":

Il prelato aggiunge che "il Cfm cerca di vivere una spiritualità attuale, basata sulla famiglia: questo avviene in maniera pratica. Una tipica unità del Movimento è composta da 6 o 8 famiglie i cui adulti si incontrano fra loro almeno due volte al mese. Grazie alla dinamica di interazione, i valori cristiani si rafforzano e la singola famiglia trova conforto nelle altre".

La primo unità ufficiale del Cfm è nata nel 1956: fondata da Tony e Teresa Nieva, esso è il primo movimento laico ad includere fra i suoi membri l'intero nucleo familiare. "Il Cfm – riprende mons. Gabriel – è stato un pioniere dei programmi di sviluppo familiare. Già dalla sua fondazione, esso ha organizzato dei seminari per l'orientamento delle giovani coppie ed alcuni ritiri settimanali di preghiera. Nel tempo, si sono aggiunte molte altre attività".

Nel 1979, il Cfm ha capeggiato il Movimento per i diritti delle famiglie, che ha lavorato fino all'approvazione governativa della Dichiarazione dei diritti familiari. Ora, i suoi programmi e le sue iniziative vengono gestite da molte altre realtà sociali. Infatti, sebbene il suo carisma si fonda sulla famiglia, il Movimento è molto attivo in vari programmi di utilità sociale.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Nuovo dicastero per Laici, famiglia e Vita. I vescovi potranno essere rimossi se “negligenti” nei casi di abusi sessuali
04/06/2016 13:04
Poso, violenze anticristiane: estremisti incendiano una chiesa protestante
23/10/2012
Manila, oltre 50mila cattolici celebrano il 36mo anno di ‘Coppie per Cristo’
29/06/2017 14:32
Da domani inizia l’Anno speciale sulla famiglia, voluto dal papa
18/03/2021 13:59
Papa a Cuba: “le famiglie non sono un problema”, sono un’opportunità da curare, proteggere, accompagnare
22/09/2015


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”