12 Febbraio 2012         

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. |




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME


Voli Low Cost Roma
Voli Milano




mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

invia ad un amico visualizza per la stampa


» 04/02/2009 11:35
INDIA
Fondamentalisti indù assaltano scuola cattolica a Bophal
La violenza scatenata da una denuncia a carico del direttore dell’istituto. Accuse montate ad arte.

Jabalpur (AsiaNews/Ucan) – Un gruppo di giovani fondamentalisti indù ha assaltato una scuola cattolica a Bhopal, capitale del Madhya Pradesh, distruggendo aule e attrezzature. La violenza è avvenuta il 2 febbraio scorso. La polizia ha arrestato il direttore dell’istituto, un prete cattolico, per aver insultato l’inno nazionale dell’India.

Gli eventi che hanno portato all’assalto risalgono al 26 gennaio, festa della Repubblica in India: un gruppo di insegnanti e studenti ha denunciato padre Thomas Malancheruvil perchè avrebbe impedito loro di cantare l’inno nazionale. Una pena punibile con tre anni di reclusione. Diversa la versione del direttore, secondo il quale il professore incaricato di coordinare la giornata di festa prevista dalla scuola, si è presentato in ritardo all’istituto.

P. Thomas ha preannunciato all’insegnante tre giorni di sospensione dal servizio; il provvedimento disciplinare è stato ritirato il giorno stesso, dopo che l’insegnante si è scusato con il direttore. In un secondo momento, però, il professore, insieme a un collega e a un gruppo di studenti, ha diffuso la voce secondo cui il direttore avrebbe impedito agli alunni di cantare l’inno.

La notizia è servita da pretesto a un gruppo di 30 attivisti dell’Akhil Bharatiya Vidyarthi Parishad (Abvp), ala giovanile del Bharatiya Janata Party (Bjp), che il 2 febbraio ha assaltato la scuola e distrutto computer, mobili e pannelli di vetro. La polizia, intervenuta su richiesta del direttore, ha arrestato i giovani e lo stesso p. Thomas. Cinque studenti dell’Abvp sono rimasti feriti negli scontri.

Il religioso e 15 responsabili dell’attacco alla scuola cattolica sono stati rilasciati su cauzione.


invia ad un amico visualizza per la stampa

Vedi anche
06/05/2006 India
Madhya Pradesh: contro le violenze anti-cristiane "serve preparazione sociale"
di Nirmala Carvalho
18/02/2009 INDIA
Orissa: cristiano picchiato e rapito da estremisti indù. Per la polizia è un ricercato
di Nirmala Carvalho
10/02/2011 INDIA
Chiese vigilate e scuole chiuse per il Khumb indù del Madhya Pradesh
di Nirmala Carvalho
09/02/2011 INDIA
Timori di violenze al raduno di 2 milioni di estremisti indù in Madhya Pradesh
di Nirmala Carvalho
06/09/2005 INDIA
Vescovo indiano: L'uccisione di mons. Nellickal, segno di escalation nelle violenze anticristiane
di Nirmala Carvalho

In evidenza
CINA - VATICANO
Qual è il vero bene per la Chiesa in Cina
di Card. Joseph Zen Ze-kiunAlla vigilia di un importante incontro a Roma su “Gesù nostro contemporaneo”, il card. Zen chiede a tutti i cattolici di aiutare la Chiesa in Cina (e soprattutto i suoi vescovi ufficiali) di uscire dall’ambiguità, seguendo Benedetto XVI e di “disfarsi” di organismi nemici della fede (v. Associazione patriottica, ufficio affari religiosi, ecc.), che controllano e soffocano i fedeli. La Chiesa cinese è sull’orlo di uno scisma dovuto a “mercanteggiamenti” fra la fede cattolica e il potere politico. Il sottotitolo di questo articolo (voluto dall’autore) è:”In dialogo con la Comunità di Sant’Egidio e con Gianni Valente di 30Giorni”.
CINA – VATICANO
Mons. Savio Hon: Libertà per i vescovi e i sacerdoti arrestati, fa bene anche alla Cina
di Bernardo CervelleraAnche se il governo non dà risposte né alla Santa Sede, né ai diplomatici, né ad amici del Vaticano e della Cina, è importante che “nessuno li dimentichi”. La risposta ufficiale del governo cinese quando si chiedono notizie è sempre: “Non sappiamo”. “Occorre anzitutto pregare”, “ma occorre anche appellarsi a coloro che li detengono”.
CINA - VATICANO
Appello: Vescovi e sacerdoti scomparsi o detenuti in prigione, a casa per il Capodanno cinese
di Bernardo CervelleraIn occasione dell’Anno del Dragone, AsiaNews chiede al presidente Hu Jintao e all’ambasciatore Ding Wei la liberazione di tre vescovi e sei sacerdoti cinesi scomparsi nelle mani della polizia o nei campi di lavori forzati.

Dossier


Libri
Augusto Colombo. Apostolo dei paria
di Piero Gheddo
pp. 320

Matteo Ricci: missione e ragione. Una biografia intellettuale
di Gianni Criveller
pp. 132

Bioetica religioni missioni
di Buono Giuseppe, Pelosi Patrizia
pp. 432

Matteo Ricci e Giulio Aleni, due vite incrociate
di Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176

Missione Bengala
155 anni del Pime in India e Bangladesh EMI 
di Piero Gheddo
pp. 480

La Cina di Mao processa la Chiesa
di Angelo S.Lazzarotto
pp. 528


Il rovescio delle medaglie
di Bernardo Cervellera
pp. 240


Il Vescovo partigiano
EMI 2007 pp. 448
di Piero Gheddo


Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate