28 Settembre 2016
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est

  • mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato


    » 05/08/2011, 00.00

    VIETNAM

    Ho Chi Minh City: i redentoristi insegnano la dottrina sociale della Chiesa

    J.B. Vu

    Ogni domenica i fedeli si riuniscono per ascoltare l’insegnamento dei sacerdoti. Gli incontri sono gratuiti e le tematiche sono sviluppate all’insegna della partecipazione attiva. Dal 2009 i redentoristi hanno avviato gruppi di studio e realizzato materiale informativo per le parrocchie e le comunità delle aree remote.
    Ho Chi Minh City (AsiaNews) – I redentoristi di Ho Chi Minh City hanno promosso una serie di incontri, per diffondere la conoscenza della dottrina sociale della Chiesa. A partire dal 31 luglio scorso, ogni domenica dalle 15 alle 17 giovani, leader di associazioni cattoliche parrocchiali e semplici fedeli si riuniscono per ascoltare la parola dei sacerdoti. Gli eventi sono gratuiti e aperti a tutti e le tematiche proposte ad ogni appuntamento sono sviluppate attraverso il metodo della partecipazione attiva.

    Per approfondire l’insegnamento della dottrina sociale della Chiesa e analizzarne le tematiche, dal 2009 i redentoristi vietnamiti hanno creato un gruppo di studio formato da ricercatori volontari. Essi hanno tenuto momenti di discussione, promosso indagini, realizzato opuscoli e materiale informativo per le parrocchie, le comunità cattoliche e i gruppi etnici di fede cattolica che vivono nelle aree più remote del Paese.

    P. Vincent Pham Trung Thanh, superiore provinciale dei redentoristi in Vietnam, sottolinea ad AsiaNews l’importanza della “comunione fra i fedeli” e invita i sacerdoti a “diffondere gli insegnamenti della Chiesa cattolica in ambito sociale”; tra questi assume una particolare importanza il Compendio della dottrina sociale. Egli aggiunge anche che vanno rafforzati valori non negoziabili quali la dignità della vita umana, la salvezza in Dio e l’universalità di principi quali giustizia e carità (cfr AsiaNews 25/05/2011, Sacerdote vietnamita: dottrina sociale della Chiesa, per promuovere carità e giustizia).

    I cattolici vietnamiti guardano infine con attenzione al messaggio contenuto nell’introduzione all’enciclica Caritas in Veritate; nel prologo Benedetto XVI invita tutti i fedeli a vivere secondo il principio della carità, ciascuno nel proprio ambiente sociale e familiare. Un principio ispiratore che guida l’attività di laici e sacerdoti in Vietnam, all’insegna del valori della giustizia e della pace sul modello della vita di Gesù Cristo.
    invia ad un amico Visualizza per la stampa










    Vedi anche

    05/12/2006 VIETNAM
    A Phan Thiet conquistato maggior rispetto per i diritti dei cattolici
    La diocesi vietnamita ha combattuto per veder riconosciuti i diritti secondo quanto prescrive la legge vietnamita.

    26/09/2011 VIETNAM
    Ho Chi Minh: migliaia di cattolici pregano per la libertà religiosa e i diritti civili
    I Redentoristi di Hanoi e di Ho Chi Minh City vicini a quanti sono stati arrestati per la fede o l’attività politica. Anche ex leader di partito e dirigenti comunisti si rivolgono ai gruppi cristiani, chiedendo aiuto e preghiera. Ieri le autorità hanno arrestato un altro giovane cattolico, membro del coro dei Redentoristi.

    17/05/2012 VIETNAM
    Aborti, frutto di egoismo e materialismo, male oscuro del progresso vietnamita
    Il Pil nel primo quadrimestre del 2012 registra una crescita del 4%. Tuttavia, la società rischia di disgregarsi insieme alla famiglia. Picco nelle interruzioni di gravidanza: a Ho Chi Minh City sono pari alle nascite. Governo e religioni devono collaborare per ricostruire i nuclei familiari e l’intera comunità.

    06/02/2013 VIETNAM
    Capodanno in Vietnam, cattolici curano gratis i poveri
    Per il nuovo anno lunare l'ospedale di Thien Thao Duong (diocesi di Phan Thiết, Vietnam sud orientale) offre check-up gratuiti nei villaggi rurali. La clinica è stata fondato da mons. Paul Nguyễn Thanh Hoan, vescovo emerito di Phan Thiet. Basato sui principi della medicina tradizionale vietnamita, l'istituto cura oltre 2mila pazienti a settimana.

    13/05/2011 VIETNAM
    Lebbrosi in Vietnam: lo sforzo della Chiesa cattolica per aiutarli, e per vincere la discriminazione
    Sacerdoti, religiosi e volontari impegnati in una difficile opera di sostegno a migliaia di malati che subiscono emarginazione e mancanza di cure da parte della società civile. Il vescovo di Kontum: “Bisogna avere una grande determinazione per riuscire ad aiutarli” .



    In evidenza

    SIMPOSIO ASIANEWS
    Madre Teresa, la Misericordia per l’Asia e per il mondo (VIDEO)



    Pubblichiamo le registrazioni video degli interventi che si sono susseguiti durante il Simposio internazionale organizzato da AsiaNews il 2 settembre scorso. In ordine intervengono: P. Ferruccio Brambillasca, Superiore Generale del PIME; Card. Fernando Filoni, Prefetto della Congregazione di Propaganda Fide; Sr. Mary Prema, Superiora Generale delle Missionarie della Carità; P. Brian Kolodiejchuk, postulatore della Causa della Madre; Card. Oswald Gracias, arcivescovo di Mumbai; P. John A. Worthley, sull'influenza di Madre Teresa in Cina; una testimonianza sull'influenza di Madre Teresa nel mondo islamico; mons. Paul Hinder, vicario apostolico dell’Arabia meridionale.


    CINA - VATICANO
    Pechino diffonde la nuova bozza di regolamenti sulle attività religiose. Più dura

    Bernardo Cervellera

    Multe fino a 200mila yuan (27mila euro) per “attività religiose illegali” da parte di cattolici o altri membri di comunità sotterranee. Fra le “attività illegali” vi è la “dipendenza dall’estero” (ad esempio il rapporto col Vaticano). Si predica la non discriminazione, ma ai membri del partito è proibito praticare la religione anche in privato. Precisi controlli su edifici, statue, croci. Controlli serrati anche su internet. Forse è la fine delle comunità sotterranee.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®