14/07/2021, 08.44
GIAPPONE
Invia ad un amico

I giapponesi ancora contrari alle Olimpiadi

Solo il 22% della popolazione è a favore che l'evento sportivo si svolga come da programma. Anche ieri nella capitale si sono registrati più di 2mila nuovi contagi. Presidente del Cio: "La cancellazione dei Giochi non è contemplata".

Tokyo (AsiaNews/Agenzie) - A meno di dieci giorni dal loro inizio, l’interesse dei giapponesi per le Olimpiadi è ai minimi storici a causa delle preoccupazioni per l’aumento dei contagi da Covid-19 e il ritiro di alcuni atleti internazionali di rilievo. Lo rivela un sondaggio Ipsos di ieri, secondo cui solo il 22% dei nipponici è a favore che i Giochi si svolgano come da programma, nonostante le rigide procedure anti-contagio messe in atto dalle autorità locali. A livello globale l’interesse per le Olimpiadi è del 46%.

A inizio settimana è di nuovo entrato in vigore lo stato di emergenza nella prefettura di Tokyo, dove nell’ultimo mese si è registrata la maggior parte dei casi. Ieri si sono aggiunte 2.396 infezioni che hanno portato il bilancio totale a 825mila in tutto il Paese. Le restrizioni dureranno fino al 22 agosto, un giorno prima dell’inizio delle Paralimpiadi. 

Gli spettatori non sono ammessi agli eventi olimpici nella capitale e nelle prefetture circostanti, mentre i funzionari giapponesi stanno chiedendo ai residenti di guardare i giochi in TV per evitare quanto più possibile gli spostamenti di persone.

Secondo la governatrice di Tokyo, Yuriko Koike, la città sarà in grado di organizzare un evento “sicuro e protetto” grazie all’accelerazione della campagna vaccinale tra gli anziani e la presenza di più ospedali nella capitale. 

Thomas Bach, presidente del Comitato olimpico internazionale, che oggi incontrerà il primo ministro nipponico Yoshihide Suga, ieri ha elogiato gli organizzatori dell’evento sportivo e ha ribadito che la cancellazione dei Giochi non è contemplata.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Olimpiadi: Tokyo punta ad ammettere 10mila spettatori
17/06/2021 08:46
Covid-19: Tokyo in stato di emergenza durante le Olimpiadi
08/07/2021 08:38
I giapponesi non vogliono le Olimpiadi di Tokyo: governo sotto pressione
10/05/2021 14:59
Giochi Tokyo: nuovi casi Covid, crolla il sostegno al governo Suga
19/07/2021 08:41
P. Lembo: come il Covid ha travolto il Giappone
15/07/2021 09:25


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”