05/11/2008, 00.00
BHUTAN
Invia ad un amico

Il Bhutan sta per incoronare un nuovo sovrano

Jigme Khesar Namgyel, il monarca più giovane al mondo eredita la corona, ma anche la sfida di traghettare il Paese nel mondo moderno, conservandone la cultura.

Thimpu – (AsiaNews/Agenzie) – Jigme Khesar Namgyel nuovo re del Bhutan, sarà incoronato domani nella capitale Thimpu. Durante la cerimonia di investitura, il giovane Jigme, 28 anni, riceverà il corvo imperiale (corona del re), diventando il più giovane monarca al mondo. Alla solennità seguiranno 3 giorni di festa nazionale, di danze in maschera e riti antichi. La data dell’incoronazione è stata fissata seguendo calcoli astrologici. Il giovane re, laureato ad Oxford, dovrà essere il segno dell’unità nazionale in un Paese che si sta adattando con difficoltà alla modernità e alla democrazia. La struttura democratica è stata introdotta da Jigme Singye Wangchuk, padre del nuovo monarca, solo nel 2006, quando egli ha abdicato diventando solo reggente. Lui è l’architetto del nuovo Bhutan, in cui l’apertura la mondo viene calibrata con cura per non smarrire l’identità e i valori spirituali. Il Paese, ad esempio, permette un ristretto accesso ai turisti: non più di 6 mila in un anno. Un altro dei problemi che il nuovo re dovrà affrontare è la situazione della gioventù, segnata da disoccupazione, criminalità e droga.

Il Bhutan, incastonato fra l’India  e la Cina, ha una popolazione di 2,3 milioni. Il buddismo è religione di stato ed è proibita l’espressione pubblica di ogni altra religione. I cristiani sono circa lo 0,5 della popolazione.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Nepal, rifugiati bhutanesi chiedono al nuovo re la fine dell’esilio
07/11/2008
Monaci buddisti protestano: non possono votare né esere eletti
19/07/2007
Prime elezioni democratiche in Bhutan
02/01/2008
Il governo del Bhutan non riconosce nessuna missione cristiana
31/01/2011
Diritti umani violati di continuo nel Bhutan, finto regno della felicità
30/11/2010


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”