15/05/2006, 00.00
vietnam - vaticano
Invia ad un amico

Il Papa ha nominato un nuovo vescovo a Danang

Il nuovo vescovo è mons. Joseph Chau Ngoc Tri; ha 49 anni. La sua nomina è un ulteriore indizio dell'acquisito miglioramento dei rapporti tra il Vietnam e la Santa Sede.

Hanoi (AsiaNews/Agenzie) – Benedetto XVI ha nominato un nuovo vescovo in Vietnam, per la diocesi di Danang. La nomina è avvenuta sabato, in accordo con le autorità statali.

Il nuovo vescovo è mons. Joseph Chau Ngoc Tri; ha 49 anni e prende il posto di mons. Nguyen Binh Tinh, che ha raggiunto i 75 anni.

La sua nomina è un ulteriore indizio dell'acquisito miglioramento dei rapporti tra il Vietnam e la Santa Sede, che ha permesso varie nomine episcopali e un forte allentamento delle limitazioni un tempo imposte anche agli ingressi in seminario ed alle ordinazioni sacerdotali, culminato nelle 57 ordinazioni compiute il 19 novembre ad Hanoi dal cardinale Crescenzio Sepe, prefetto della Congregazione per l'evangelizzazione dei popoli. La possibilità della istituzione di normali rapporti diplomatici, ad oggi inesistenti, è considerata relativamente vicina.

A spingere Hanoi verso un atteggiamento di maggiore apertura da un lato il desiderio del governo di entrare a far parte dell'Organizzazione mondiale del commercio (Wto) e dall'altro la costatazione fatta dal regime comunista che la Chiesa cattolica può svolgere un'attività di assistenza anche sanitaria e di insegnamento nelle scuole, e soprattutto negli asili, estremamente utile. Ugualmente positiva è giudicata la diffusione di valori morali compiuta dal cattolicesimo in un Paese che soffre di una diffusa corruzione.

Il Vietnam è uno dei Paesi asiatici ove il cattolicesimo è più diffuso, con oltre 6 milioni di fedeli, che rappresentano circa il 7 per cento della popolazione, percentuale superata, nel Continente, solo da Filippine e Timor est.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Ho Chi Minh City: nominato nuovo vescovo ausiliare
02/11/2022 10:57
Papa: cresca nei cristiani la coscienza di essere tutti missionari
05/05/2007
Jayapura: mons. Yanuarius Teofilus Matopai You è il nuovo vescovo
31/10/2022 10:55
Se Pechino non concede libertà religiosa alla Chiesa i rapporti diplomatici sono inutili
19/02/2015
Il “voltafaccia” di mons. Ma Daqin, una croce per il bene di Shanghai
27/06/2016 09:34


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”