26 Maggio 2012 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook         

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Newsletter




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME


Voli Low Cost Roma
Voli Milano




mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

invia ad un amico visualizza per la stampa


» 11/11/2009 09:17
FILIPPINE
Il Vulcano Mayon a rischio eruzione
Una spessa nube di cenere si è alzata questa mattina dal vulcano coprendo i villaggi situati alle pendici. Circa 22mila persone saranno evacuate nelle prossime ore.

Manila (AsiaNews/Agenzie) – Una spessa nube di cenere e lapilli si è alzata questa mattina dal monte Mayon (Filippine centrali) uno dei vulcani più attivi del mondo. Scosse sismiche ed esplosioni hanno accompagnato il fenomeno per tre minuti .

“Lo stato di instabilità mostrato dal vulcano potrebbe condurre ad altre esplosioni - affermano gli esperti del Philippine Institute of vulcanology and Seismology  che non escludono un’imminente eruzione. Cenere e frammenti di roccia hanno coperto le strade e le abitazioni di nove villaggi situati alle pendici del vulcano, dove risiedono circa 22mila persone che saranno evacuate per sicurezza nelle prossime ore.

Il monte Mayon, alto 2.460 metri, è una delle principali attrazioni turistiche del Paese. Dall’inizio del XX secolo esso ha eruttato circa 48 volte. La più violenta nel 1814 ha cancellato la città Cagsasawa, di cui è rimasto solo il campanile della chiesa. L’ultima eruzione è del 2006, quando le valanghe di fango e cenere hanno seppellito interi villaggi e ucciso più di 1000 persone.     

 


invia ad un amico visualizza per la stampa

Vedi anche
07/08/2006 FILIPPINE
Filippine: cresce l'allarme per l'eruzione del vulcano Mayon
22/12/2009 FILIPPINE
Manila, massima allerta per l’eruzione del vulcano Mayon
23/12/2009 FILIPPINE
Natale nei campi profughi per i 47mila sfollati del vulcano Mayon
di Santosh Digal
27/09/2011 FILIPPINE
Filippine, quattro morti e 150mila sfollati per il passaggio del tifone Nesat
13/09/2006 FILIPPINE
Filippine, il vulcano Mayon si calma: tornano a casa 40mila evacuati
di Santosh Digal

In evidenza
CINA - VATICANO
Sheshan, migliaia di pellegrini per la Giornata di preghiera voluta dal papa
di Jian MeiP. Taddeo Ma Daqin, vicario generale della diocesi di Shanghai, ha presieduto la messa con 40 sacerdoti. Fedeli di altre diocesi ostacolati dalla pesante sorveglianza di poliziotti in borghese. In Hebei arrestati un sacerdote e un seminarista della Chiesa clandestina. È morto mons. Paolo Li Yi, vescovo di Luan (Changzhi, Shanxi).
VATICANO - CINA
"Porta Fidei": la Lettera apostolica del Papa per l'Anno della fede ora anche in cineseUno strumento per rinnovare "la gioia" e "l'entusiasmo dell'incontro con Cristo", a pochi giorni dalla Giornata mondiale di preghiera per la Chiesa in Cina (24 maggio). La Giornata e la "Porta Fidei" sottolineano l'importanza di comprendere la fede e di testimoniarla in pubblico, in unità col papa.
VATICANO
Papa: i cattolici cinesi siano fedeli alla Chiesa e vivano con coerenza la loro fedeAl Regina Caeli Benedetto XVI dice che con l'Ascensione Gesù "non si è allontanato da noi". Un ricordo per le vittime dell'attentato alla scuola di Brindisi e del terremoto in Emilia. Un incoraggiamento per il Movimento per la vita.

Dossier

by Gheddo P. Fazzini G.
pp. 336
by Buono Giuseppe, Pelosi Patrizia
pp. 432
by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
by Lazzarotto Angelo S.
pp. 528
by Bernardo Cervellera
pp. 240
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate