25/11/2009, 00.00
CINA - VATICANO
Invia ad un amico

Il card. Zen pubblica una guida per capire la Lettera del papa ai cattolici cinesi

L’Associazione patriottica è la causa più evidente della dolorosa situazione della Chiesa in Cina. I vescovi sotterranei devono avere “cautela” nel farsi riconoscere dal governo. I vescovi ufficiali non devono pubblicizzare l’ideale di una chiesa indipendente e manifestare di più l’unità con il papa. Il link con il testo integrale.

Roma (AsiaNews) – Il card. Joseph Zen di Hong Kong ha pubblicato una guida per i cattolici cinesi per spiegare meglio la Lettera che Benedetto XVI ha scritto ai cattolici cinesi nel 2007.

Il piccolo sussidio di 22 pagine (in cinese; in italiano di 28), pubblicato sul sito della diocesi, si sofferma in modo analitico soprattutto sulle scottanti questioni riguardo al modo in cui vescovi sotterranei e ufficiali dovrebbero agire nei confronti dell’Associazione patriottica, l’organismo del Partito che controlla la vita della Chiesa per farne una chiesa nazionale, staccata dalla comunione universale e dal papa. Il porporato dedica anche diversi paragrafi esortando alla riconciliazione dei cuori fra le comunità ufficiali e sotterranee.

Per il card. Zen  l’influenza dell’Ap (insieme all’Assemblea nazionale dei rappresentanti cattolici cinesi, considerata al di sopra degli stessi vescovi), è  “la causa più evidente della dolorosa situazione della Chiesa in Cina”. Il papa stesso, nella sua Lettera al n. 7, mette questi organismi fra le cause principali di “contrasti”, “divisioni”, “sospetti” “denunce”, che generano una “preoccupante debolezza” della comunità ecclesiale.

Il porporato affronta di petto alcune questione molto dibattute all’interno delle comunità cristiane dopo la Lettera papale:

1)      anzitutto se un vescovo sotterraneo deve farsi riconoscere dal governo, come richiesto dal ministero degli affari religiosi. Insieme al papa, il card. Zen precisa, con il papa che questo è possibile, “a condizione che esso [il riconoscimento] non comporti la negazione di principi irrinunciabili della fede e della comunione ecclesiastica”. Il cardinale – correggendo alcune interpretazioni in voga – spiega che ciò va fatto non a tutti i costi, ma con “grande cautela”, “sentito il suo [del vescovo] presbiterio”, e comunque senza contravvenire ai “principi irrinunciabili”. Tali spiegazioni sembrano calzare con la situazione emersa nelle scorse settimane nella diocesi di Baoding, dove il vescovo coadiutore Francesco An Shuxin è emerso dalla clandestinità, celebrando con un vescovo illegittimo, e aderendo all’Ap. Il fatto ha generato forte divisione e dolore fra i fedeli e i sacerdoti della diocesi (Cfr. AsiaNews.it, 29/10/2009  Vescovo clandestino dell’Hebei diventa membro dell’Associazione patriottica).

2)      Se l’esperienza della comunità sotterranea è ormai superata. Il card. Zen spiega che “Prendendo appiglio dall’inciso “la clandestinità non rientra nella normalità della vita della Chiesa” (Lettera del Papa, n. 8), qualcuno sostiene che, dopo la Lettera del Papa non c’e’ più ragione per i fedeli di rimanere nella clandestinità. Questo e’ evidentemente un esempio di interpretazione fuori del contesto. La clandestinità e’ certamente anormale, ma e’ forzata da una situazione anormale, e finché la situazione anormale permane c’e’ ragione per rimanere in tale clandestinità. Fare altrimenti sarebbe “accettare ingerenze di organismi statali in ciò che tocca l’intimo della vita della Chiesa”. L’interpretazione errata spingerebbe le comunità clandestina ad arrendersi alle indebite ingerenze del regime, mentre la Lettera del Santo Padre incoraggia le comunità aperte a liberarsi da esse”.

3)      I vescovi ufficiali riconosciuti dalla Santa Sede devono porre sempre più “gesti inequivocabili di piena comunione con il Successore di Pietro” (Lettera del papa, n. 8). Il card. Zen spiega che la situazione dei vescovi ufficiali è ambigua perché essi pur essendo riconosciuti dal Vaticano, si trovano iscritti all’Ap. Essi si trovano in una situazione di “ compromesso, perché la struttura in cui sono coinvolti e’ una struttura (oggettivamente) inaccettabile, ma essi nel loro cuore (soggettivamente) non intendono accettarla e la tollerano provvisoriamente nella speranza e nello sforzo di cambiarla appena possibile”. Proprio per questo, però, il porporato sottolinea che questi vescovi devono essere “coerenti” e non farsi strumentalizzare nel pubblicizzare gli ideali dell’Ap: “Come può considerarsi in comunione con la Sede Apostolica uno che tutti i momenti grida in supporto di una Chiesa indipendente?”. Alcuni mesi fa il card. Zen ha criticato alcuni vescovi ufficiali, fra cui quello di Pechino, che hanno preso parte alle celebrazioni per i 50 anni dalle prime elezioni episcopali indipendenti (Cfr AsiaNews.it, 3/1/2009 Il card. Zen chiede più coraggio ai vescovi cinesi). (BC)

Ecco il link con il testo integrale della guida del card. Zen: http://www.catholic.org.hk/v2/en/message_cardinal/aid_hf_letter_en.pdf

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Card. Zen: Le mie speranze per la Chiesa in Cina in questo Anno della Tigre
18/02/2010
Sacerdote sotterraneo: Lavoriamo per l’unità della Chiesa, con mons. An e il card. Zen
18/02/2010
Vescovo sotterraneo: Sono entrato nell’Associazione patriottica per il bene della Chiesa
11/11/2009
Card. Zen: La Chiesa in Cina a due anni dalla Lettera del Papa
14/07/2009
Mons. An Shuxin, ex sotterraneo, istallato vescovo ordinario di Baoding
07/08/2010


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”