26 Maggio 2012 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook         

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Newsletter




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME


Voli Low Cost Roma
Voli Milano




mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

invia ad un amico visualizza per la stampa


» 03/07/2006 08:05
Turchia
Il prete accoltellato aveva subito minacce e violenze
di Mavi Zambak

Anche la sua chiesa aveva subito vandalismi. Tra poche settimane avrebbe terminato la sua missione e stava per ritornare in Francia. Cristiani preoccupati per l'escalation di violenze.



Ankara (AsiaNews) – Aveva già subito minacce, accuse, oltraggi e vandalismi il sacerdote francese accoltellato ieri sera a Samsun, e fra poche settimane doveva tornare in modo definitivo in Francia, per aver terminato il suo servizio. P. Pierre Brunissen, 76 anni, è stato ferito ieri in strada alle 18.30 da quello che sembra essere uno squilibrato, già noto alla polizia per i suoi gesti di violenza. Il sacerdote è ancora in ospedale, ma sarà rilasciato presto: pur avendo perso molto sangue, è ormai fuori pericolo.

P. Pierre aveva già passato 15 anni come prete fidei donum in Turchia. Persone di Samsun hanno detto ad AsiaNews che "non è la prima volta che p. Pierre viene aggredito, oltraggiato con false accuse, la sua chiesa resa oggetto di vandalismi".

Prima dell'assassinio di don Andrea Santoro – il prete italiano ucciso lo scorso 5 febbraio a Trabzon – è stato minacciato più volte. Dopo la morte del prete romano, ha subito intimidazioni e vandalismi, ma il padre ha voluto sempre rimanere nella città di Samsun sul Mar Nero, perché è l'unico sacerdote per la piccola comunità del luogo.

La comunità cristiana di Samsun,  è microscopica ed è composta per lo più da stranieri in città per lavoro, persone delle ex repubbliche sovietiche e qualche giapponese.
Subito dopo la morte di don Andrea, p. Pierre ha cercato di tenere aperta anche la chiesa di Trabzon, percorrendo avanti e indietro le centinaia di chilometri che separano le due città, per assicurare almeno la messa domenicale, fino al giorno di Pasqua, quando è arrivato ufficialmente un nuovo parroco, un prete polacco, per la parrocchia di Trabzon.

A metà settembre p. Pierre doveva rientrare in Francia, avendo terminato il suo servizio. Il suo vescovo lo ha già richiamato in diocesi più volte,  ma la decisione del rientro era stata posticipata a metà settembre,  avendo egli espresso il desiderio di celebrare ancora una volta la festa patronale della parrocchia, dedicata alla Madonna Addolorata (che si festeggia il 15 settembre).

Sebbene l'attentatore sia in prigione, il gesto violento preoccupa i cristiani per l'escalation di violenza e di minacce nei confronti di personalità ecclesiali.


invia ad un amico visualizza per la stampa

Vedi anche
02/07/2006 Turchia
Turchia, aggredito sacerdote cattolico
03/07/2006 turchia
Il ferimento di p. Brunissen in un clima anticristiano che coinvolge anche la visita del Papa
09/02/2006 turchia
Al grido "riusciremo ad ammazzarvi tutti", sacerdote aggredito a Smirne
14/03/2006 turchia
Non voleva rubare, ma intimidire il giovane turco che ha aggredito i frati
14/03/2006 turchia
Aggredisce frate in Turchia, per i Tg accusa la chiesa di far prostituire i giovani

In evidenza
CINA - VATICANO
Sheshan, migliaia di pellegrini per la Giornata di preghiera voluta dal papa
di Jian MeiP. Taddeo Ma Daqin, vicario generale della diocesi di Shanghai, ha presieduto la messa con 40 sacerdoti. Fedeli di altre diocesi ostacolati dalla pesante sorveglianza di poliziotti in borghese. In Hebei arrestati un sacerdote e un seminarista della Chiesa clandestina. È morto mons. Paolo Li Yi, vescovo di Luan (Changzhi, Shanxi).
VATICANO - CINA
"Porta Fidei": la Lettera apostolica del Papa per l'Anno della fede ora anche in cineseUno strumento per rinnovare "la gioia" e "l'entusiasmo dell'incontro con Cristo", a pochi giorni dalla Giornata mondiale di preghiera per la Chiesa in Cina (24 maggio). La Giornata e la "Porta Fidei" sottolineano l'importanza di comprendere la fede e di testimoniarla in pubblico, in unità col papa.
VATICANO
Papa: i cattolici cinesi siano fedeli alla Chiesa e vivano con coerenza la loro fedeAl Regina Caeli Benedetto XVI dice che con l'Ascensione Gesù "non si è allontanato da noi". Un ricordo per le vittime dell'attentato alla scuola di Brindisi e del terremoto in Emilia. Un incoraggiamento per il Movimento per la vita.

Dossier

by Gheddo P. Fazzini G.
pp. 336
by Buono Giuseppe, Pelosi Patrizia
pp. 432
by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
by Lazzarotto Angelo S.
pp. 528
by Bernardo Cervellera
pp. 240
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate