21 Novembre 2017
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est


  • » 24/08/2017, 09.10

    MACAO-CINA

    Il tifone Hato colpisce Macao e il sud della Cina: 12 morti e numerosi dispersi



    È il più forte dal 1968. Inondazioni e venti con forza superiore ai 200 km/h hanno provocato danni in tutta la zona. Il tifone aveva colpito ieri Hong Kong, ora si sposta verso l’entroterra, ma è stato declassato a tempesta tropicale.

    Macao (AsiaNews/Agenzie) – Sono almeno otto le vittime accertate e numerosi i dispersi nella regione di Macao, a sud della Cina, colpita ieri da uno dei più forti tifoni mai registrati nella zona. Almeno 150 persone sono rimaste ferite. Il numero totale delle morti causate dal tifone “Hato” ammonterebbe a 12, quattro riportate nella regione del Guangdong. Secondo l’emittente nazionale Tdm, Hato appartiene alla massima categoria (10) ed è il più forte tifone dal 1968.

    Questa mattina un impiegato statale ha commentato che la città appariva come “fosse in guerra”. Alle sette del mattino, 365 incidenti erano stati riportati a causa del maltempo, inclusi allagamenti, alberi sradicati e cartelloni danneggiati.

    L’enclave famoso per il gioco d’azzardo è stato colpito da pesanti inondazioni. Gli ultimi due corpi sono stati rinvenuti in un parcheggio sotterrano allagato. Venti con una forza superiore ai 200 km/h hanno colpito appartamenti in tutta Macao, rompendo porte e trasportando schegge di vetro. Il sistema di distribuzione idrica è stato danneggiato in modo critico ed è mancata l’energia elettrica per più della metà del territorio.

    A Macao vivono circa 600mila persone.

    Prima, il tifone Hato aveva colpito il centro finanziario di Hong Kong sradicando alberi, inondando strade e costringendo alla cancellazione di centinaia di voli. Si parla di 34 feriti. Hato si era poi spostato verso Macao, passando per la foce del fiume delle Perle e la provincia del Guangdong. Qui, diversi voli e treni sono stati cancellati, mentre migliaia di residenti della costa sono stati evacuati. Secondo il metereologo della Cnn, Pedram Javaheri, circa 60 milioni di persone sono state interessate nella regione ad alta densità di popolazione.

     Questa mattina il tifone è stato declassato a tempesta tropicale, ed è a 680 km a ovest di Hong Kong. Si prevede che la sua forza si indebolirà ancora di più mentre si sposta nell’entroterra cinese.

    invia ad un amico Visualizza per la stampa










    Vedi anche

    25/08/2017 12:30:00 MACAO
    Messaggio di mons. Stephen Lee: Collaborare per guarire Macao, dopo il tifone Hato (Video)

    Il vescovo di Macao spinge la popolazione colpita a collaborare insieme, governo, organizzazioni di volontariato e di carità. La generosità della gente di Macao verso feriti, bisognosi, anziani soli.  Le scuole potranno aprire più tardi per ripulire gli edifici dalle macerie. “Questo non è il tempo per lamentarsi”. I soldati dell'esercito cinese al lavoro per pulire le strade.



    24/07/2012 HONG KONG
    Oltre 500 feriti e due morti per il tifone Vicente
    Da ieri notte fino a stamattina, venti fino a 140 km/h. Migliaia di alberi sradicati, frane, allagamenti. Chiusa la borsa e le scuole. Centinaia di passeggeri intrappolati nella metropolitana per sette ore.

    29/09/2011 HONG KONG – CINA
    Il tifone Nesat sferza Hong Kong. Chiusa la Borsa, le scuole e gli uffici
    Il tifone ha provocato 35 morti e danni fortissimi nelle Filippine. Si sta dirigendo ora verso la Cina meridionale, e l’isola di Hainan. A Hong Kong lanciato l’allarme di grado 8, chiuse scuole, tribunali e uffici governativi. Partenza sospesa per decine di voli dall’aeroporto, non operativi i terminali dei traghetti verso Macao e le isole.

    19/12/2014 MACAO-HONG KONG-CINA
    Effetto Occupy: Proibiti gli ombrelli nella visita di Xi Jinping a Macao (anche con la pioggia)
    Attivisti di Hong Kong espulsi dall'ex colonia portoghese. Al Macau Ferry Pier ombrelli aperti e domanda di libertà per tutti i prigionieri politici cinesi. Cresciuti gli oppositori ad Occupy (38%; +9%). Il 43,1% è contrario alla riforma elettorale cinese. Almeno 1,2 milioni di persone hanno partecipato ai sit-in di Occupy.

    27/02/2009 MACAO - CINA - HONG KONG
    Preoccupa Hong Kong la legge sulla sicurezza approvata a Macao
    Il parlamento di Macao ha approvato una legge che punisce la sovversione e la rivelazione di segreti, lasciando però le ipotesi poco definite. Il timore è che la legge sia usata per reprimere il dissenso e che voglia costituire un “modello” per Hong Kong, che ha già rifiutato norme simili.



    In evidenza

    HONG KONG - CINA - VATICANO
    Messa per un sacerdote sotterraneo defunto. Il card. Zen chiede a Dio la grazia di salvare la Chiesa in Cina e la Santa Sede ‘dal precipizio’

    Li Yuan

    P. Wei Heping, 41 anni, è morto in circostanze misteriose, buttato in un fiume a Taiyuan (Shanxi). Per la polizia egli si è suicidato. Ai familiari non è stato permesso nemmeno di vedere il rapporto dell’autopsia. Per il card. Zen la Santa Sede (che “non è necessariamente il papa”) cerca un compromesso a tutti i costi col governo cinese, rischiando di “svendere la Chiesa fedele”. Giustizia e pace pubblica un libretto su p. Wei, per non dimenticare.


    VATICANO - ITALIA - USA
    Papa: non più la guerra, che ha per frutto la morte, 'la distruzione di noi stessi'



    Francesco nel giorno della Commemorazione dei defunti ha celebrato messa al Cimitero americano di Nettuno. “Quando tante volte nella storia gli uomini pensano di fare una guerra, sono convinti di portare un mondo nuovo, sono convinti di fare una ‘primavera’. E finisce in un inverno, brutto, crudele, con il regno del terrore e la morte”.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®