05/04/2013, 00.00
INDIA – ITALIA
Invia ad un amico

India, formalizzata la nuova denuncia contro i marò: passibili di pena capitale

Tra i capi d’imputazione vi sono omicidio e violazione della Legge sulla soppressione degli atti illegali contro la sicurezza della navigazione marittima. La Nia, l’agenzia federale incaricata del caso, ha specificato che è “assolutamente possibile” che le accuse vengano declassate o cadano del tutto.

New Delhi (AsiaNews/Agenzie) - Omicidio e violazione della Legge sulla soppressione degli atti illegali contro la sicurezza della navigazione marittima: sono questi i principali reati presentati dalla National Investigation Agency (Nia) nella denuncia (First Information Report - Fir) contro i marò italiani Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, accusati dell'omicidio di due pescatori indiani al largo delle coste del Kerala. Entrambi i capi d'accusa possono prevedere la pena capitale, ma fonti del ministero degli Interni specificano che l'Agenzia federale non ha come obiettivo la condanna a morte. "È assolutamente possibile - spiega un funzionario - che le accuse vengano declassate o possano cadere del tutto, a seconda delle prove che la Nia raccoglierà nelle sue indagini".

Nello specifico, sui fucilieri del Battaglione san Marco pesano le sezioni 302 (omicidio), 427 (danni) e 34 (atto volontario) del Codice penale indiano. Inoltre, la Nia ha registrato la violazione della sez. 3 (reati contro navi, piattaforme fisse, carico, servizi di navigazione) della Legge sulla soppressione degli atti illegali contro la sicurezza della navigazione marittima (Suppression of Unlawful Acts Against Safety of Maritime Navigation and Fixed Platforms on Continetal Shelf Act - Sua). In caso di omicidio di una persona, tale sezione prevede la pena capitale.

L'uso della sez.3 della Sua e dell'art. 302 del Codice penale sembra andare contro le "garanzie" che l'India avrebbe dato all'Italia sulla non applicabilità della pena di morte nel caso dei due marò. Garanzie vantate da Roma come "scritte", ma alle quali New Delhi si è sempre riferita come "chiarimenti". Tuttavia, analisti indiani raffreddano i toni e fanno notare come il Fir presentato dalla Nia sia una semplice riproduzione di quello presentato un anno fa dalla polizia del Kerala. "Al momento - spiega un funzionario dell'Agenzia - gli unici fatti conosciuti sono quelli emersi dalle indagini degli agenti in Kerala". Il funzionario ha poi aggiunto che senza la presenza del Sua tra i capi d'imputazione, l'Agenzia non avrebbe avuto l'autorità per indagare sulla vicenda.

La Nia è un'agenzia federale creata dal governo centrale dopo gli attentati di Mumbai (2008), per trattare i reati contro la sicurezza nazionale. Il ministero indiano degli Interni ha ordinato il trasferimento del caso dei marò alla Nia il primo aprile scorso.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
India: le famiglie degli uccisi pregano per i due marò
24/04/2013
Esperto indiano: L’India non odia i marò, ma vuole chiarezza
03/04/2013
Caso marò, l’India “neutrale” sulle dimissioni di Terzi
27/03/2013
Avvocato dei marò: Il caso è in un limbo, non sappiamo nulla
08/02/2013
Kerala, i marò rientrano in India. Gli avvocati: “Basta speculazioni”
04/01/2013


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”