03/03/2014, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

India, il card. Gracias lancia una Quaresima "green" per i cattolici di Mumbai

di Nirmala Carvalho
L'obiettivo, spiega ad AsiaNews, è promuovere tra i fedeli un "digiuno dal carbonio": a partire dal mercoledì delle Ceneri, ogni giorno la Chiesa indicherà un'attività utile per ridurre i consumi e proteggere la natura e l'ecosistema.

Mumbai (AsiaNews) - Una Quaresima "green" per ridurre l'inquinamento, salvaguardare l'ambiente e creare un mondo più sostenibile. È l'iniziativa lanciata dal card. Oswald Gracias, arcivescovo di Mumbai, che ha invitato i suoi fedeli a un "digiuno dal carbonio". Un'occasione, spiega ad AsiaNews, per aiutare le persone a "riscoprire un rapporto diverso con Dio, con la creazione e con l'altro". Il progetto partirà il mercoledì delle Ceneri e proseguirà per tutto il periodo di Quaresima. Ogni giorno l'arcidiocesi suggerirà un modo per ridurre i consumi di carbonio, attraverso attività a breve e lungo termine.

Il "digiuno dal carbonio", spiega il cardinale, è una risposta all'invito di papa Francesco a "custodire il creato", espresso nella messa per l'inizio del pontificato: "La vocazione del custodire, però, non riguarda solamente noi cristiani, ha una dimensione che precede e che è semplicemente umana, riguarda tutti. È il custodire l'intero creato, la bellezza del creato, come ci viene detto nel Libro della Genesi e come ci ha mostrato san Francesco d'Assisi: è l'avere rispetto per ogni creatura di Dio e per l'ambiente in cui viviamo". Un tema molto sentito nella città di Mumbai, che negli ultimi anni sta vivendo una forte urbanizzazione, a scapito dell'ambiente.

"Il mercoledì delle Ceneri ci introduce nella Quaresima - sottolinea ad AsiaNews il porporato - un momento nell'anno ecclesiastico in cui riconosciamo la nostra mortalità, i nostri limiti e la nostra vulnerabilità, affinché possiamo essere trasformati e diventare la nuova vita che Dio ci invita a essere".

P. Allwyn D'Silva, capo dell'ufficio per l'ambiente dell'arcidiocesi di Mumbai, illustra ad AsiaNews come si articolerà il "digiuno dal carbonio": "Daremo un suggerimento al giorno di vario tipo e grado. Dalle attività più semplici, come limitare l'uso dell'elettricità e fare la raccolta differenziata, a quelle moderatamente difficili, come lavarsi con acqua fredda e guidare più piano. Proporremo anche iniziative a lungo termine, tra cui il comprare prodotti locali e coltivare un orto nella propria comunità".

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Poso, violenze anticristiane: estremisti incendiano una chiesa protestante
23/10/2012
Canti, balli e storie del Vangelo per far vivere la Pasqua a orfani e anziani di Malolos
23/03/2010
Avvistata in un porto somalo la petroliera saudita dirottata
18/11/2008
Un Dvd racconta la missione del beato p. Clemente Vismara
24/06/2011
Seoul, la Quaresima “ponte” per il dialogo fra le fedi
05/04/2011


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”