09/09/2014, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

India, la Chiesa al lavoro per l'unione dei cristiani di Andhra Pradesh e Telangana

di Nirmala Carvalho
L'Andhra Pradesh Federation of Churches (Apfc), organismo al vertice delle Chiese e delle denominazioni cristiane nei due Stati, sarà ribattezzata "Federation of Telugu Churches" (Ftc). Il nuovo nome rimanda alla lingua comune sia all'Andhra Pradesh che al Telangana, per non creare una nuova scissione.

Mumbai (AsiaNews) - Al fine di tenere unita la comunità cristiana dell'Andra Pradesh e del Telangana, l'Andhra Pradesh Federation of Churches (Apfc) ha deciso di ribattezzarsi in Federation of Telugu Churches (Ftc). Il cambio di nome, spiegano i leader religiosi cristiani, vuole essere un modo per non creare una nuova scissione tra la popolazione, dopo quella "politica e geografica" avvenuta con la nascita del nuovo Stato. La decisione è stata presa il 28 agosto scorso all'assemblea generale della federazione, tenutasi seminario regionale di St. John a Hyderabad.

Dal 2 giugno scorso, l'India ha un nuovo Stato: è il Telangana, ricavato dall'Andhra Pradesh. Si è ritagliato una propria indipendenza giuridica, politica e territoriale lo scorso febbraio, quando il Parlamento ha passato l'Andhra Pradesh Reorganisation Act.

Federation of Telugu Churches, il nome scelto per ribattezzare l'Apfc (l'organismo al vertice delle Chiese e delle denominazioni cristiane in Andhra Pradesh e in Telangana), rimanda alla lingua locale - il telugu - comune a entrambi gli Stati. La Ftc, avrà due unità regionali che rappresenteranno la federazione dinanzi ai rispettivi governi. 

 

 

Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Chiesa indiana: Lavoriamo in armonia per il bene del Telangana e dell'Andhra Pradesh
14/07/2014
Vescovi indiani: La Chiesa cattolica sosterrà il nuovo Stato di Telangana
03/06/2014
Vescovi cattolici e protestanti: Perdoniamo le false accuse del guru indù contro Madre Teresa
11/10/2017 14:36
L'India saluta il Telangana, nuovo Stato del Paese
21/02/2014
Al via il Telangana, un nuovo Stato dell’India
10/12/2009