07/02/2013, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

India, la crescita economica più bassa in 10 anni

Per il fondatore di Dimensions, una Camera del commercio di ispirazione cristiana, governo e banche devono snellire le norme e sostenere la spesa sociale. Il Paese chiuderà l’anno fiscale con il Pil a +5%.

Mumbai (AsiaNews) - Sostenere la spesa sociale, snellire la burocrazia che regola le imprese e creare nuovi posti di lavoro: è la ricetta che Freddy Mendonca, fondatore di Dimensions, Camera del commercio di ispirazione cristiana, suggerisce ad AsiaNews per rilanciare l'economia dell'India. Secondo l'Organizzazione statistica centrale (Cso), nel 2012-2013 la crescita sarà la più debole mai registrata negli ultimi 10 anni. A fine marzo (quando si chiuderà l'anno fiscale) il Pil si fermerà al +5%, rispetto al +6,9% dello scorso anno

Inflazione superiore al 7% - una delle più alte tra le economie emergenti - e scarsi progressi nei settori manifatturiero, agricolo e terziario sono indicati tra le cause di questo declino. Per l'imprenditore cristiano però, l'attuale stallo economico è prodotto anche da alcuni cortocircuiti emersi nell'ultimo decennio: "Tentare di sostenere una spesa superiore alle possibilità reali ha creato buchi in ogni settore. La gente e le aziende hanno speso più di quanto si potessero permettere", anche sfruttando il complesso meccanismo burocratico che regola il mercato interno.

"La soluzione - aggiunge Mendonca - è in mano al governo e alle banche, che dovrebbero snellire le norme che riguardano le aziende e gli investimenti. Come imprenditori siamo i primi a essere colpiti: se la crescita è debole, le compagnie vanno in perdita e la gente perde il lavoro". Proprio in un momento, aggiunge, "in cui dovremmo solo poter creare nuove opportunità". 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Gli investimenti cinesi sono un rischio per l’America Latina
21/10/2020 12:00
Dili: Sostegno a lavoratori e imprese per superare l’emergenza Covid
30/09/2020 11:49
Hanoi sta vincendo la lotta al coronavirus
18/04/2020 08:00
Coronavirus: tempi lunghi per la ripresa economica in Cina
24/02/2020 10:44
Sussidi per mille miliardi di yuan alle ditte cinesi che esportano meno
07/11/2011


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”