15/07/2019, 09.06
INDIA
Invia ad un amico

India, sospesa per ‘imprevisti tecnici’ la missione lunare

La sonda Chandrayaan-2 doveva partire questa mattina dalla base spaziale di lancio a Sriharikota. Il veicolo doveva essere il primo ad effettuare un “atterraggio morbido” al polo sud del satellite terrestre. Prossimo obiettivo di Delhi: portare un indiano sulla Luna entro il 2022.

New Delhi (AsiaNews/Agenzie) – Stop al lancio: è quanto ha deciso questa mattina l’agenzia spaziale indiana (Indian Space Research Organisation, Isro), che ha rimandato a “data da definirsi” la missione spaziale che doveva andare alla conquista della Luna. Il lancio della sonda lunare Chandrayaan-2 era previsto alla 2.51 di oggi dalla base di Sriharikota (Andhra Pradesh), ma è stato sospeso 56 minuti prima della partenza per “imprevisti tecnici”.

L’impresa lunare era stata salutata come un’altra straordinaria conquista di Delhi, che ambiva a entrare nel circolo dei “grandi esploratori” con una missione addirittura low-cost. Infatti la navicella spaziale, quasi del tutto “made in India”, è stata costruita con una spesa totale di 140 milioni di dollari.

La Chandrayaan-2, munita di modulo d’atterraggio e veicolo lunare, doveva essere la prima sonda a eseguire un “atterraggio morbido” sul polo sud del satellite terrestre. Il compito dell’esplorazione spaziale era andare alla ricerca di acqua, resti fossili del sistema solare primordiale e misurare le oscillazioni lunari (simili ai terremoti).

La mascotte del programma spaziale indiano è lo stesso premier Narendra Modi, che fin da primo mandato ha spinto per il progresso scientifico del Paese. Tuttavia i critici lo accusano di voler presentare un volto troppo idilliaco dell’India, dove la maggioranza della popolazione fa tutti i giorni i conti con l’estrema povertà e la mancanza di beni essenziali.

Il primo lancio di un missile indiano è avvenuto nel 1963. In seguito, sono stati messi in orbita decine di satelliti per le telecomunicazioni e le osservazioni terrestri. Nel 2008 l’agenzia spaziale ha effettuato la prima missione lunare Chandrayaan-1, che non è mai atterrata sulla Luna ma ha raccolto informazioni dettagliate grazie all’uso di radar. Il prossimo obiettivo delle ambizioni di Delhi sarà una spedizione con equipaggio, prevista per il 2022.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
India, partita la missione spaziale alla conquista della Luna
23/07/2019 09:02
L’India alla conquista della Luna con una missione spaziale low-cost
13/07/2019 09:00
Hainan, fallito il lancio del razzo Long March 5-Y2
03/07/2017 08:48
Xichang, pronti al lancio della seconda sonda lunare
01/10/2010
Pechino e Mosca costruiranno una stazione spaziale sulla luna
10/03/2021 09:02


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”