27/05/2014, 00.00
IRAN
Invia ad un amico

Iran, un gruppo di uomini indossa l'hijab per una campagna anti-femminista

Alcuni uomini pubblicano sulla Rete delle foto che li ritraggono con indosso l'hijab: è un contro-attacco alla campagna del gruppo My stealthy freedom, che presenta fotografie di donne con i capelli scoperti. "Le donne non dovrebbero avere il diritto di scegliere se indossarlo. Indossare l'hijab dovrebbe essere obbligatorio, per proteggerle dalle molestie".

Teheran (AsiaNews/Agenzie) - Alcuni uomini iraniani hanno pubblicato sul social network delle loro foto mentre indossano il velo. La nuova ondata di post è un contro-attacco alla campagna delle donne contro l'obbligo di indossare l'hijab.

All'inizio di questo mese, le donne iraniane hanno inondato Facebook di foto che le ritraevano con i capelli scoperti, avendo lo scopo di suscitare un dibattito sulla libertà di scegliere o meno di indossare l'hijab. Dopo i primi due giorni dalla creazione del gruppo My stealthy freedom, 30mila donne avevano postato le loro foto. "Questo è l'Iran. La sensazione del vento che soffia attraverso ogni ciocca di capelli, è il più grande sogno di una ragazza", è la didascalia presente sulla pagina creata sulla Rete.

"Non ho praticamente dormito negli ultimi tre giorni a causa del numero di immagini e messaggi che ho ricevuto. Faccio del mio meglio per verificare che le immagini che ricevo siano state inviate da account esistenti, e prima di pubblicare le foto chiedo il permesso alla gente" afferma Masih Alinejad, creatrice del gruppo My stealthy freedom. Alinejad ha poi concluso: "Non ho alcuna intenzione di incoraggiare le persone a sfidare l'obbligo di indossare l'hijab. Voglio solo dare voce alle migliaia e migliaia di donne iraniane che pensano di non avere nessuno luogo dove possano dire la loro"

Dall'altre parte, gli uomini hanno organizzato due piccole manifestazioni pro-hijab che si sono svolte a Teheran, come ha riportato il Telegraph. Il giornale ha riferito che gli organizzatori e i membri affermano: "Le donne non dovrebbero avere il diritto di scegliere se indossarlo. Indossare l'hijab  dovrebbe essere obbligatorio, per proteggerle dalle molestie". 

 

 

Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Nobel per la pace 2017: l’Iran sta rispettando gli impegni, mantenere l’accordo
10/10/2017 08:37
La giovane iraniana che si tolse il velo condannata a due anni di prigione
09/03/2018 10:04
Teheran, niente più arresti per chi viola il ‘codice d’abbigliamento islamico’
29/12/2017 08:55
Due terzi dei deputati iraniani chiedono rispetto totale per l'obbligo del velo
17/06/2014
I ‘suicidi’ fra i membri del Partito comunista cinese
23/10/2018 12:55