31/03/2015, 00.00
INDONESIA
Invia ad un amico

Jakarta blocca 22 siti web di propaganda per lo Stato islamico

di Mathias Hariyadi
Da oggi i siti non sono più raggiungibili da server indonesiani. Sono stati chiusi perché contenenti “falsi insegnamenti” sull’islam. Dopo anni di inefficienza, è la prima azione del governo diretta al radicalismo online.

Jakarta (AsiaNews) – L’Agenzia Anti-terrore indonesiana (Bnpt) ha chiuso oggi 22 siti internet contenenti materiale islamico-radicale.  L’operazione si è svolta in coordinamento con il Ministero della comunicazione e dell’informazione. Tra i siti bloccati, i più popolari sono: www.arahmah.ccom; www.voa.islam.com (la voce dell’islam), www.ghur4ba.blogspot.com, www.panjimas.com, www.thoriquna.com, www.dakwatuna.com, www.kafilahmujahid.com, www.an-najah.net, www.muslimdaily.net, www.hidayatullah.com.

Ismail Cawidu, portavoce del Ministro della comunicazione Rudiantara, ha confermato che l’operazione si è svolta dopo la ferma richiesta della Bnpt di chiudere i siti illegali contenenti “falsi insegnamenti” sull’islam.

Quella di oggi è la prima azione diretta del governo contro il radicalismo islamico online. Da vari anni l’Indonesia assiste sul web ad una vera e propria escalation di materiale integralista islamico.

Durante i due mandati dell’ex-presidente Yudhoyono (2005-2014), le richieste della popolazione – allarmata dalla pericolosa propaganda di questi siti – non sono mai state ascoltate in modo adeguato dall’ex-ministro della comunicazione Tifatul Sembiring. L’ex-ministro – su pressioni dell’ala islamica del Parlamento – ha sempre anteposto la battaglia contro la pornografia online a quella contro il radicalismo religioso. Prima di diventare ministro, Sembring era il leader del Justice Prosperous Party (Pks), partito politico islamico di linea piuttosto radicale.

Durante le ultime settimane, Jakarta ha aumentato le misure contro il radicalismo islamico: le forze di polizia hanno compiuto alcuni raid e diversi militanti legati allo Stato islamico sono stati arrestati.

Il 27 marzo scorso la polizia di East Java ha arrestato tre miliziani di ritorno dalla Siria perché delusi dallo Stato islamico.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Banca mondiale: sulla crescita dell’est Asia ‘le ombre di protezionismo e tensioni geopolitiche’
04/10/2017 16:10
Accordo tra sei Paesi Asean sulla lotta al terrorismo islamico
25/01/2018 12:40
I prezzi crescono, ma per il sud-est asiatico la guerra in Ucraina è ancora distante
22/02/2023 11:54
Coronavirus, forte aumento dei contagi nel Sud-est asiatico
23/03/2020 08:58
Pechino crocevia della vendita di armi nel sud-est asiatico
19/10/2017 12:40


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”