11/09/2018, 08.17
COREA DEL NORD - USA
Invia ad un amico

Kim Jong-un scrive a Trump: 'Incontriamoci di nuovo'

L'annuncio ieri della Casa Bianca. I preparativi per un secondo summit sarebbero già in corso. La decisione arriva a poche settimane dalla cancellazione del viaggio di Pompeo. Segni di distensione nella scorsa settimana: Kim afferma il desiderio di denuclearizzare entro la fine del primo mandato di Trump, all'inizio del 2021.

Washington (AsiaNews/Agenzie) – Kim Jong-un ha inviato una lettera “molto cordiale” al presidente Usa Donald Trump per chiedergli un secondo summit. Lo ha annunciato ieri Sarah Sanders, addetta alla stampa della Casa Bianca, che aggiunge: gli Usa sono “aperti” alla proposta e la programmazione del vertice è già in corso.

L’annuncio arriva a poche settimane dalla cancellazione del viaggio del Segretario di Stato Usa Mike Pompeo a Pyongyang, mentre si avvicina il terzo vertice intercoreano, previso per il 18-20 settembre nella capitale nordcoreana. Trump e Kim si sono incontrati per la prima volta il 12 giugno a Singapore. Il summit aveva sollevato molte critiche verso il presidente Usa, accusato di non aver riportato alcun risultato concreto in termini di denuclearizzazione. La scorsa settimana, Kim Jong-un avrebbe riferito ai funzionari di Seoul di ambire a denuclearizzare il Paese entro la fine del primo mandato di Trump, all'inizio del 2021. L’amministrazione Usa ha anche accolto con favore l’assenza di missili balistici alla parata militare di ieri a Pyongyang.

Al presente, non vi sono ancora dettagli specifici su dove e quando si potrebbe tenere un prossimo vertice Trump-Kim.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Xinhua e Kcna confermano il primo viaggio di Kim Jong-un a Pechino
28/03/2018 11:34
Pyongyang lascia la porta aperta agli Usa
25/05/2018 08:42
Kim Jong-un: Stop ai piani militari contro il Sud
24/06/2020 08:39
Pyongyang: Invieremo le nostre truppe al confine con il Sud
16/06/2020 09:00
Kim Jong-un, ‘grato’ a Seoul, promette di impegnarsi per la riconciliazione
13/02/2018 08:50


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”