06/07/2011, 00.00
CINA
Invia ad un amico

La Cina produce il latte più scadente del mondo

Il latte alla produzione ha basso livello di proteine e alta percentuale di batteri. “Dalla spazzatura si produce solo spazzatura”. Preoccupazione della popolazione dopo lo scandalo del latte alla melamina. Il governo ha abbassato i livelli di sicurezza perché gli allevatori non riescono a raggiungerli. A rischio il 70% delle stalle.
Pechino (AsiaNews/Agenzie) – Gli standard che il governo cinese richiede nella produzione del latte sono i più bassi del mondo. Questo porta a produrre il latte più povero di proteine e con altissima quantità di batteri. È la denuncia che Guo Benheng, presidente del caseificio Bright Dairy ha espresso durante un forum alcuni giorni fa.

“Gli standard del latte ‘grezzo’ (appena munto) sono i più bassi del mondo” ha detto Guo e ha precisato che lo standard richiesto di proteine in Cina è molto più basso di quello richiesto negli Stati Uniti e nell’Unione europea. “Gli standard internazionali – ha aggiunto – richiedono test per la presenza di antibiotici e nitrati nel latte, ma la Cina non li richiede affatto”. “Come possiamo avere prodotto di alta qualità a partire da standard così bassi? Dalla spazzatura si produce solo spazzatura”.
Le affermazioni di Guo rischiano di aggiungere preoccupazioni e sfiducia nei consumatori cinesi, già provati dallo scandalo del latte arricchito di melamina, che ha portato 6 neonati alla morte e atri 300 mila malati di calcoli ai reni.

Lo scorso gennaio, fissando nuovi standard, le autorità governative hanno chiesto a tutti i caseifici di ottenere nuovi certificati di produzione di qualità, senza dei quali le compagnie sarebbero state chiuse.

I nuovi standard di sicurezza hanno abbassato il livello minimo di proteine del latte da 2,95% al 2,8%. Il limite massimo di batteri contenuti nel latte non dovrebbe superare i 2 milioni per millilitro. Gli standard in molti Paesi occidentali sono di 100 mila per millilitro; le proteine sono al 3%.
Il ministero della sanità ha spiegato che l’abbassamento degli standard è dovuto al fatto che la maggior parte dei produttori di latte non riusciva a raggiungere i livelli richiesti.

Nadamude, segretario generale dell’associazione casearia ha dichiarato al Quotidiano del popolo che se il governo tiene alti i livelli di qualità, almeno il 70% degli allevatori sarebbe costretto a gettare via il proprio latte o a vendere le loro mucche.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Anche il Nepal mette al bando latte e prodotti caseari cinesi
20/10/2008
Cina, latte avvelenato: pena di morte per chi viola le leggi
11/10/2008
Pechino stabilisce nuovi limiti alla melamina nel latte. Aiuti per gli allevatori
10/10/2008
Parla del figlio morto con il latte alla melamina: un anno di lavori forzati
07/07/2010
Bambini e famiglie, prime vittime dell'industria del latte in polvere
03/07/2013


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”