24/10/2006, 00.00
cina
Invia ad un amico

La Grameen Bank invitata ad aprire una sede in Cina

Il governo di Pechino è interessato agli esperimenti di microcredito per alleviare il sottosviluppo delle sue campagne. Ma teme la concorrenza alle sue banche.

Pechino (AsiaNews) – Muhammad Yunus, fondatore della Grameen Bank e premio Nobel per la pace 2006, è stato invitato dal governo cinese a chiedere una licenza per aprire le sue strutture di microcredito nel Paese. Yunus si trova nella capitale per partecipare a un seminario internazionale sul micro-credito. Proprio in questi giorni egli aveva espresso le sue difficoltà verso la Cina che finora permetteva a gruppi che esercitano il microcredito di lavorare sul territorio solo per prestare denaro, ma non per ricevere depositi. La Grameen Bank invece afferma che non è possibile attuare processi di sviluppo usando il microcredito senza avere anche la possibilità di ricevere fondi dai contadini.

Pechino ha molto interesse allo sviluppo delle campagne, il cui sottosviluppo è fonte di tensioni sociali. Nello stesso tempo teme la concorrenza di banche estere, più sicure di quelle nazionali, afflitte da enormi debiti.

Du Xiaoshan, vice direttore dell'Istituto per lo sviluppo rurale presso l'Accademia delle scienze sociali, ha detto che il governo cinese è interessato agli esperimenti della Grameen Bank, ma che occorre ancora tempo per trovare un accordo. Yunus ha affermato di essere anch'egli interessato a progetti nelle campagne cinesi, ma ha espresso la necessità che la Cina attui una legislazione apposta per le istituzioni di micro-credito.

Se questo avviene, La Cina diverrebbe il campo più vasto al mondo per l'attuazione dei microcrediti. Secondo al World Bank in Cina vi sono oltre 350 milioni di persone, in maggioranza contadini, che vivono al di sotto della soglia della povertà.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Convegno sul microcredito, per alleviare la povertà del mondo
16/02/2004
Un libro per denunciare i maltrattamenti nelle campagne
27/02/2004
Enorme divario ricchi-poveri: la Cina come lo Zimbabwe
27/02/2004
Minatori del carbone, condannati alla morte
03/08/2004
Boom dell'economia cinese, tutto a svantaggio delle donne
08/03/2004


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”