17/10/2013, 00.00
THAILANDIA
Invia ad un amico

La Thailandia è il "centro" dello sfruttamento in Asia: almeno mezzo milione di schiavi

Lo rivela uno studio della Walk Free Foundation, associazione benefica internazionale. Al primo posto – in termini di proporzione tra numero di schiavi e popolazione totale – c’è la Mauritania, seguita da Haiti e Pakistan. Ma Bangkok è “l’hub” dello sfruttamento per il sudest asiatico. In tutto il mondo vi sono 29,8 milioni di persone ridotte in schiavitù.

Bangkok (AsiaNews) - La Thailandia è il Paese del sudest asiatico con il maggior numero di schiavi: 500mila persone, per lo più lavoratori migranti. A rivelarlo uno studio della Walk Free Foundation, organizzazione benefica internazionale, che ha stilato una classifica delle nazioni in base al numero di vittime soggette a traffico umano, lavoro forzato o debiti da saldare. In tutto il mondo vi sono circa 29,8 milioni di persone ridotte in schiavitù.

L'associazione pone la Thailandia al 24mo posto su 162 Paesi in esame, ma la nazione emerge come centro dello sfruttamento della regione del Mekong: il numero complessivo degli schiavi è il 7mo in tutto il mondo.

Le vittime sono per la maggior parte lavoratori migranti originari di Mynamar, Laos e Cambogia, mentre le donne thai sono spesso destinate ai lavori domestici o all'industria del sesso nel resto del mondo. Lo studio mostra inoltre che in Thailandia sia il traffico di adulti che di bambini è problematico, con le vittime destinate ai "mercati" di Cina, Germania, Israele, Giappone, Sudafrica e Stati Uniti.

In Thailandia anche il settore della pesca dà luogo ad altre forme di schiavismo: si stima che 200mila migranti lavorino in quest'industria, la maggior parte dei quali in modo forzato.

Su scala mondiale, lo studio pone la Mauritania al primo posto, con la più alta proporzione al mondo di schiavi rispetto alla sua popolazione: 150mila vittime su 3,8 milioni di abitanti. A seguire vi sono Haiti e il Pakistan. In generale, l'Asia "ospita" tre quarti degli schiavi di tutto il mondo. 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Traffico di esseri umani, la Thailandia di nuovo fra i peggiori Paesi al mondo
25/06/2014
Thailandia, profughi birmani pronti a rimpatriare per portare aiuti
28/05/2008
Migliaia di donne e bambini vietnamiti venduti come “schiavi del sesso”
11/03/2010
Thailandia, ancora bombe della guerriglia separatista musulmana
23/03/2009
Doha, oltre 6500 lavoratori migranti morti per i mondiali di calcio 2022
25/02/2021 08:50


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”