27 Maggio 2012 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook         

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Newsletter




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME


Voli Low Cost Roma
Voli Milano




mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

invia ad un amico visualizza per la stampa


» 05/10/2004 12:45
turchia - europa
La Turchia in Europa: un cammino lungo 40 anni (scheda)

Ankara (AsiaNews) – Domani verrà presentato a Bruxelles il Rapporto della Commissione europea sull'apertura dei negoziati per l'adesione della Turchia all'Unione europea. Se il Rapporto darà risposte positive, il passo ulteriore per l'eventuale entrata della Turchia nei Venticinque sarà il Consiglio europeo del 17 dicembre quando i 25 membri dell'Unione dovranno stabilire se iniziare i negoziati per l'ammissione di Ankara nella Ue.

Sono 40 anni che Turchia e l'Europa hanno iniziato a stabilire contatti e relazioni ufficiali. Nel 1964 la Cee (Comunità economica europea) e il governo turco firmarono una 'Association Agreement' (Convenzione di associazione) che prevedeva la realizzazione di un'unione commerciale fra Europa e Turchia da attuarsi in 3 fasi nell'arco di 13 anni. Nel 1970 l'accordo veniva aggiornato e si stabilivano le date per la creazione di accordi commerciali, uno per beni industriali (da realizzare nel 1982), un altro per i beni alimentari (1992).

Le difficoltà economiche interne della Turchia durante gli anni '70 impedirono l'applicazione degli accordi. Nel 1980 si decise un aggiornamento dei patti economici, ma nel settembre di quell'anno la salita al potere dei militari congelò i rapporti Europa-Turchia e i negoziati vennero bloccati.

Nel 1986 i colloqui turco-europei vennero ristabiliti, ma il partito conservatore di matrice islamica, condizionava la politica turca in direzione anti-europea.

Nel 1987 Ankara presentò per la prima volta la richiesta ufficiale per far parte della Comunità europea: la prima risposta nel 1989 di Bruxelles fu evasiva, ma l'allora presidente turco Ozal la giudicò positiva rispetto a un netto rifiuto.

Nel 1999 la Turchia venne riconosciuta in modo ufficiale candidato ad entrare nella Comunità europea. La svolta avvenne nel 2002 quando Recep Tayyip Erdogan, leader del partito islamico moderato Giustizia e Sviluppo (AKP), divenne primo ministro, vincendo le elezioni con un programma di riforme e modernizzazione. Erdogan faceva dell'entrata della Turchia in Europa entro il 2012 uno dei punti di forza della sua politica. Secondo il ministro delle Finanze turco, Kemal Unakitan, la Turchia potrà soddisfare i parametri di Maastricht nel giro di 5 anni.

La Turchia conta 70 milioni di abitanti, al 99% musulmani. I cristiani sono lo 0,6% della popolazione. I cattolici sono circa 30mila. La crescita economica prevista per il 2004 è del 7,9%, l'inflazione è al 25,3%  e la disoccupazione al 10,5% (dati del 2003).

invia ad un amico visualizza per la stampa

Vedi anche
05/10/2004 turchia - europa
Patente europea per la Turchia? Sì, con qualche dubbio…
di Marek Zuboir
17/12/2004 Turchia - Unione Europea
La questione Cipro divide Turchia e Europa
16/12/2004 turchia - unione europea
Turchia, Bruxelles decide sull'entrata nell'Ue
06/10/2004 TURCHIA - EUROPA
Turchia nella Ue: cosa cambia per il Continente e Ankara
08/09/2004 TURCHIA - UE
Commissario europeo: "Se la Turchia entrerà nell'Ue addio all'integrazione europea"

In evidenza
CINA - VATICANO
Sheshan, migliaia di pellegrini per la Giornata di preghiera voluta dal papa
di Jian MeiP. Taddeo Ma Daqin, vicario generale della diocesi di Shanghai, ha presieduto la messa con 40 sacerdoti. Fedeli di altre diocesi ostacolati dalla pesante sorveglianza di poliziotti in borghese. In Hebei arrestati un sacerdote e un seminarista della Chiesa clandestina. È morto mons. Paolo Li Yi, vescovo di Luan (Changzhi, Shanxi).
VATICANO - CINA
"Porta Fidei": la Lettera apostolica del Papa per l'Anno della fede ora anche in cineseUno strumento per rinnovare "la gioia" e "l'entusiasmo dell'incontro con Cristo", a pochi giorni dalla Giornata mondiale di preghiera per la Chiesa in Cina (24 maggio). La Giornata e la "Porta Fidei" sottolineano l'importanza di comprendere la fede e di testimoniarla in pubblico, in unità col papa.
VATICANO
Papa: i cattolici cinesi siano fedeli alla Chiesa e vivano con coerenza la loro fedeAl Regina Caeli Benedetto XVI dice che con l'Ascensione Gesù "non si è allontanato da noi". Un ricordo per le vittime dell'attentato alla scuola di Brindisi e del terremoto in Emilia. Un incoraggiamento per il Movimento per la vita.

Dossier

by Gheddo P. Fazzini G.
pp. 336
by Buono Giuseppe, Pelosi Patrizia
pp. 432
by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
by Lazzarotto Angelo S.
pp. 528
by Bernardo Cervellera
pp. 240
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate