09/05/2012, 00.00
COREA
Invia ad un amico

La tensione fra le 2 Coree ferma persino l'amicizia fra sportivi

Hyun Jung-hwa e Lee Boon-hee hanno rappresentato la Corea unita ai Campionati mondiali di ping pong del 1991, che hanno vinto insieme. Ora Seoul e Pyongyang bloccano il loro tentativo di incontrarsi per celebrare insieme le vecchie glorie e impediscono a un missionario di consegnare un anello (segno di amicizia) inviato da una all'altra.

Seoul (AsiaNews/Agenzie) - La tensione internazionale che divide le due Coree non risparmia neanche lo sport, vettore (insieme alla musica) di alcuni tentativi di pacificazione fra le due nazioni. I governi di Seoul e Pyongyang hanno infatti bloccato il tentativo di incontro fra Hyun Jung-hwa - direttrice dell'Associazione coreana tennis da tavolo - e Lee Boon-hee, segretaria generale dell'Associazione nordcoreana degli atleti disabili. Le due avevano giocato (e vinto) in una squadra sola ai campionati mondiali di ping pong del 1991 (v. foto).

Prima del tentato incontro, Hyun aveva anche cercato di inviare un anello commemorativo "in segno di amicizia" alla Lee: anche questo tentativo è andato a vuoto, ma l'atleta del Nord ha dichiarato di aver ricevuto il dono "con il cuore". L'incarico di recapitare l'anello era stato affidato a Shin Yeong-sun, missionario che lavora con Purun Namu, associazione di scambio internazionale guidato da coreani all'estero.

Shin, che lavora vicino alla Lee nel Villaggio paraolimpico di Pechino, ha incontrato l'atleta che gli ha detto: "Mi manca Hyun e spero un giorno di poterla rivedere. Ho ricevuto con il cuore il suo anello". Secondo Shin è stato il governo sudcoreano a bloccare l'incontro: "Le hanno impedito di incontrarmi bloccandola in tutti i modi. Ho deciso di non consegnare l'anello a causa di questa tensione, ma spero che presto le cose potranno cambiare". 

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Per la Cina Kim Jong-il "vuole tornare al tavolo del disarmo nucleare"
20/10/2006
Grande Slam: prima finale per una tennista cinese
27/01/2011
Pyongyang, il settimo lancio di missili
24/08/2019 10:51
Pyongyang, nuovo test missilistico e ‘alt’ del regime ai dialoghi con Seoul
16/08/2019 09:00
Seoul: adulti favorevoli ai progetti inter-coreani; indifferenza tra i giovani
19/03/2019 12:07


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”