26/03/2019, 15.18
FILIPPINE
Invia ad un amico

Le Filippine entrano nel Consiglio di Caritas Internationalis

Il RepCo è il più alto organo di governo di Caritas Internationalis. Le Caritas di Filippine, Corea, Mongolia e Nepal sono i nuovi membri della Commissione regionale, che affiancherà il nuovo presidente D’Rozario.

Manila (AsiaNews) – Il Segretariato nazionale per l’azione sociale (Nassa) / Caritas Filippine, braccio umanitario della Conferenza episcopale (Cbcp) dal 1966, entra a far parte del Consiglio rappresentativo (RepCo) di Caritas Internationalis. Per i prossimi quattro anni, l’organizzazione filippina rappresenterà la regione asiatica nel RepCo insieme alla controparte coreana. È quanto emerge dalla votazione che è seguita all’ultima Conferenza regionale di Caritas Asia, svoltasi a Bangkok (Thailandia) tra il 21 ed il 22 marzo.

Durante l’incontro, le 24 organizzazioni umanitarie asiatiche hanno anche eletto il loro nuovo presidente: il bangladeshi Benedict Alo D’Rozario, primo laico a ricoprire il ruolo. Le Caritas di Filippine, Corea, Mongolia e Nepal sono inoltre i nuovi membri della Commissione regionale, che affiancherà D’Rozario nel suo lavoro di coordinamento.

Presieduto dal card. Luis Antonio Gokim Tagle, arcivescovo di Manila, il RepCo è il più alto organo di governo di Caritas Internationalis ed elegge uno dei sette membri del suo Consiglio di amministrazione. Il presidente di Caritas Internationalis ed i suoi due vice – eletti ogni quattro anni dall’Assemblea generale insieme al segretario generale ed il tesoriere – ne fanno parte ex officio, mentre tre nomine spettano alla Santa Sede.

Insieme al sudcoreano p. Paul Choo, nel RepCo siederà p. Ewdin A. Gariguez (foto), segretario esecutivo di NASSA/Caritas Filippine. Nel Paese, il sacerdote 56 enne è noto per il suo impegno a favore della tutela ambientale. Originario della provincia di Quezon (isola di Luzon), nel 2012 il sacerdote è stato insignito del Goldman Environmental Prize, per aver espresso le sue proteste a nome delle comunità indigene contro i progetti minerari su vasta scala.

Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
P. Gariguez: Il nostro impegno su emergenze, ambiente, sviluppo per la Caritas Internationalis
27/03/2019 12:37
Manila, ancora morti in operazioni antidroga. P. Gariguez: ‘Duterte incoraggia le esecuzioni’
18/08/2017 12:58
Benedict Alo D’Rozario è il nuovo presidente di Caritas Asia. La prima volta di un laico
25/03/2019 09:07
Il tifone Tisoy lascia le Filippine dopo aver causato almeno 13 morti
05/12/2019 12:50
Caritas Filippine chiede aiuto per le vittime dei terremoti a North Cotabato
06/11/2019 13:39