26 Maggio 2012 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook         

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Newsletter




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME


Voli Low Cost Roma
Voli Milano




mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

invia ad un amico visualizza per la stampa


» 09/06/2007 09:29
ITALIA
Le notizie di AsiaNews in un Rosario per i cristiani perseguitati in tutto il mondo
Ogni mese nella recita della preghiera mariana si ricordano situazioni di sofferenza delle quali l’agenzia ha dato notizia. Ieri hanno riguardato Bangladesh, Indonesia, Pakistan, Malaysia ed Iraq.

Cattolica (AsiaNews) – Le notizie di AsiaNews all’interno di un rosario “per la pace e per i cristiani perseguitati in tutto il mondo”. Accade ogni mese a Cattolica (Rimini), nella cappella della Casa di riposo “La quiete”, delle suore Maestre pie.
 
E’ accaduto anche ieri: all’inizio di ognuno dei Misteri – dolorosi – è stata evocata una situazione di persecuzione o di difficoltà di una comunità cristiana, leggendo notizie dell’agenzia del PIME. Ieri sono stati, nell’ordine, i cristiani del Bangladesh, vittime innocenti di una campagna di moralizzazione che ha portato alla distruzione di casette costruite per i poveri, dell’Indonesia, con l’attacco ad una chiesa a Bandung, nel West Java, che ha portato ad oltre 30 le chiese costrette a chiudere dal 2004, del Pakistan, con la condanna a morte, senza prove, di un cristiano accusato di aver offeso Maometto ed il Corano durante una lite con un gruppo di musulmani, reato che nel Paese viene punito con l’ergastolo o l’impiccagione.
 
Il pensiero è poi andato alla Malaysia, con la preoccupazione della comunità cristiana per l’estendersi della sharia, che sembra prevalere sulla stessa Costituzione. Così è infatti vista la decisione di un tribunale che ha negato ad una donna, Lina Joy, convertita al cristianesimo, il diritto di ottenere la cancellazione della qualifica di “musulmana” dai suoi documenti, così da poter sposare, come vorrebbe, un cristiano.
 
Una meditazione è stata infine dedicata all’unità dei cristiani iracheni, dopo l’uccisione a Mosul di p. Ragheed Ganni e dei suoi tre suddiaconi, Basman Yousef Daud, Wahid Hanna Isho, Gassan Isam Bidawed.

invia ad un amico visualizza per la stampa

Vedi anche
11/01/2004 vaticano
Papa: "Battesimo di Cristo, mistero di luce per la Chiesa"
10/01/2009 ITALIA
Padre Bernardo Cervellera riceve il Premio Giuliano Ragno 2008
24/03/2009 ITALIA-ASIA
Le notizie di AsiaNews in un Rosario per i cristiani perseguitati in Asia
04/04/2006 italia
"Quarantore" di preghiera e informazione per la Chiesa che soffre
17/07/2005 ITALIA – VATICANO
Benedetto XVI: "Vacanza, dono di Dio necessaria per ritemprare corpo e spirito"

In evidenza
CINA - VATICANO
Sheshan, migliaia di pellegrini per la Giornata di preghiera voluta dal papa
di Jian MeiP. Taddeo Ma Daqin, vicario generale della diocesi di Shanghai, ha presieduto la messa con 40 sacerdoti. Fedeli di altre diocesi ostacolati dalla pesante sorveglianza di poliziotti in borghese. In Hebei arrestati un sacerdote e un seminarista della Chiesa clandestina. È morto mons. Paolo Li Yi, vescovo di Luan (Changzhi, Shanxi).
VATICANO - CINA
"Porta Fidei": la Lettera apostolica del Papa per l'Anno della fede ora anche in cineseUno strumento per rinnovare "la gioia" e "l'entusiasmo dell'incontro con Cristo", a pochi giorni dalla Giornata mondiale di preghiera per la Chiesa in Cina (24 maggio). La Giornata e la "Porta Fidei" sottolineano l'importanza di comprendere la fede e di testimoniarla in pubblico, in unità col papa.
VATICANO
Papa: i cattolici cinesi siano fedeli alla Chiesa e vivano con coerenza la loro fedeAl Regina Caeli Benedetto XVI dice che con l'Ascensione Gesù "non si è allontanato da noi". Un ricordo per le vittime dell'attentato alla scuola di Brindisi e del terremoto in Emilia. Un incoraggiamento per il Movimento per la vita.

Dossier

by Gheddo P. Fazzini G.
pp. 336
by Buono Giuseppe, Pelosi Patrizia
pp. 432
by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
by Lazzarotto Angelo S.
pp. 528
by Bernardo Cervellera
pp. 240
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate