02/12/2006, 00.00
IRAQ
Invia ad un amico

Le violenze non fermano i corsi di teologia per laici a Mosul

Anche quest'anno, nonostante il clima di insicurezza, riaprono le lezioni di teologia per i laici della diocesi. Corsi anche nei vicini villaggi cristiani.

Mosul (AsiaNews) – L'insicurezza che regna in Iraq negli ultimi mesi non ha impedito, come si temeva, che riprendessero anche quest'anno a Mosul i corsi di teologia per laici. Le lezioni sono iniziate già da un mese. La "buona notizia", come la definisce un sacerdote caldeo a Roma, è riportata dal sito www.ankawa.com.

Il 28 ottobre al monastero di Mar Gorghis, di Mosul, è stato inaugurato l'Anno accademico 2006- 2007 dei corsi triennali per tutti gli studenti interessati. Le classi sono tre e il totale degli iscritti è di 75 tra uomini e donne. Le lezioni di teologia si svolgono regolarmente tutti gli anni dal 1983 a Mosul. "Di solito – racconta uno dei docenti – avevamo anche 200 studenti; quest'anno però la difficile situazione che attraversiamo ha comportato un calo delle iscrizioni".

Docenti di ogni tipo, da vescovi a sacerdoti, religiosi e religiose, insegnano materie come sacra scrittura, patristica, teologia morale, teologia dogmatica, teologia pastorale, storia della Chiesa, liturgia, diritto canonico e filosofia.

Quest'anno, per la prima volta, anche i villaggi più piccoli avranno il loro corso di teologia. Chi ha difficoltà a recarsi a Mosul potrà frequentare le lezioni a Karamles, dove al momento è attivo solo il primo anno, con studenti cattolici e ortodossi provenienti da Karacosh e Bartella.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Mons. Ortega: La sofferenza dei cristiani in Iraq è un dono per noi. Tempo di ricostruire
21/06/2017 15:58
P. Samir: A Pasqua, dateci il vostro aiuto per i profughi di Mosul (Foto)
27/03/2018 12:15
Vescovo di Baghdad: "Condivido il vostro dolore, ma restate fermi contro il terrorismo"
09/09/2004
Mons. Sako: quello di Bagrad è stato un tentativo di sequestro finito in tragedia
16/01/2009
Bomba contro la chiesa dei domenicani a Mosul
16/11/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”