20/12/2006, 00.00
Cina
Invia ad un amico

Lu Jianhua, sociologo dell’Accademia delle scienze, condannato a 20 anni di prigione

Il suo processo è avvenuto a porte chiuse. Anche i familiari sono stati tenuti all’oscuro. Lu, insieme al giornalista Ching Cheong, è accusato di aver diffuso “scottanti segreti di stato”.

Pechino (AsiaNews/Agenzie) – L’accademico cinese Lu Jianhua è stato processato in segreto e condannato a 20 anni di prigione per aver diffuso segreti di stato. Lu (nella foto a fianco) era stato arrestato lo scorso anno in relazione alla detenzione e all’arresto del giornalista Ching Cheong, anch’egli incarcerato per spionaggio e diffusione di segreti di stato.

 

La moglie di Lu, Qu Liqiu non ha mai potuto incontrare suo marito e ha solo ricevuto comunicazione a sentenza avvenuta, il 18 dicembre scorso.

 

La sentenza comminata a Lu è stranamente aspra. In genere per seri casi di diffusione di segreti di stato si danno 10 anni.

Lu, 46 anni, è un ricercatore dell’Accademia delle scienze sociali. Alcune voci riportate dalla stampa dicono che egli abbia scritto per il giornalista Ching Cheong alcuni articoli che contengono “scottanti segreti di stato”. Secondo quelle voci, Ching, a sua volta, ha inviato quegli articoli a una fondazione taiwanese.

 

Ching è stato condannato a 5 anni nell’agosto scorso. In novembre il suo appello è stato rifiutato.

 

In Cina la maggioranza delle informazioni sulla vita della nazione sono considerate "segreto di Stato" e la loro rivelazione attraverso i media viene bollato come "un attentato alla sicurezza" dello stesso. Attualmente nel Paese almeno 42 giornalisti sono detenuti per questo.

Personalità della dissidenza hanno rivelato ad AsiaNews che le vere ragioni dell'arresto di Ching Cheong sono da legare ad una sua ricerca su Zhao Ziyang, segretario del Partito ai tempi delle rivolte pro-democrazia nell'89 e sul massacro di Tiananmen, ordinato dall’allora primo ministro Li Peng.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Pakistan, la stampa cattolica: "Sempre meno libertà"
02/02/2006
Campagna per il cristiano O'Connor. Ma in prigione anche musulmani riformisti
08/06/2004
Myanmar, i democratici di Aung San Suu Kyi hanno la maggioranza assoluta
13/11/2015
Myanmar, il Paese festeggia la vittoria della Nld ma gli studenti restano in carcere
12/11/2015
Online Safety Bill: stampa e società civile contro la legge liberticida
22/01/2024 11:47


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”