20/12/2013, 00.00
FILIPPINE
Invia ad un amico

Manila, agguato in aeroporto al sindaco di Labangan: quattro vittime

Due persone, travestite da poliziotti, hanno ucciso Ukol Talumpa, primo cittadino della provincia di Zamboanga del Sur. Deceduta anche la moglie del politico e un bambino di un anno e mezzo. Il raid è avvenuto all’esterno del terminal 3; almeno 20 i colpi esplosi. Già in passato l’uomo era stato bersaglio di attentati.

Manila (AsiaNews/Agenzie) - È di quattro vittime, fra le quali il sindaco di una cittadina del sud del Paese, e di altri quattro feriti, il bilancio di un agguato avvenuto questa mattina all'aeroporto internazionale di Manila, nelle Filippine. Angel Honrado, responsabile dello scalo, riferisce che "il sindaco [Ukol Talumpa di Labangan, nella provincia meridionale di Zamboanga del Sur], la sua famiglia e alcuni responsabili della sicurezza sono stati attaccati". Un gruppo di uomini armati, raccontano alcuni testimoni, ha sorpreso il funzionario e il suo seguito mentre erano in attesa all'esterno del terminal 3. Gli assalitori - a bordo di motociclette - hanno avvicinato il gruppo e hanno aperto il fuoco a distanza ravvicinata, uccidendo sul colpo le vittime, che non hanno avuto il tempo di reagire; fra queste vi sono anche la moglie del sindaco e un bambino di un anno e mezzo.

Il personale addetto alla sicurezza dello scalo ha tentato di inseguire i due assalitori, che sono però riusciti a far perdere le loro tracce. Gli inquirenti hanno rinvenuto almeno 20 proiettili esplosi dai due attentatori nel corso dell'agguato. Nel punto in cui è avvenuto l'attacco non vi sono telecamere a circuito chiuso, per questo i vertici aeroportuali e la polizia hanno lanciato appelli a eventuali testimoni, perché ogni dettaglio può essere utile per risalire all'identità dei membri del commando.

L'agguato è avvenuto poco prima di mezzogiorno, in un periodo di grandi spostamenti dovuti alle prossime festività natalizie. Ukol Talumpa (nella foto) era appena atterrato nella capitale filippina, dopo un volo della compagnia Cebu Pacific decollato dallo scalo di Zamboanga City. Gli agenti hanno allestito una serie di posti di blocco, in un'area di circa 1,5 km dal punto in cui è avvenuto il raid.

Nel maggio scorso Ukol Talumpa, esponente di un partito politico di opposizione a livello nazionale, ha conquistato la carica di sindaco di Labangan al termine di una tornata elettorale molto contestata, con pesanti accuse di brogli e irregolarità. Già nel settembre 2012 egli era sfuggito a un attentato, in seguito all'esplosione di una granata avvenuta nella città di Pagadian. All'epoca egli era il vice-sindaco di Labangan. Nel 2010, invece, aveva riportato alcune ferite - così come il nipote, Alimond Silad - nel corso di una sparatoria a Manila.

La vittima era originaria della regione di Mindanao, teatro da tempo di una guerra sanguinaria fra forze governative e separatisti musulmani. Nel settembre scorso tre settimane di combattimenti a Zamboanga hanno causato la morte di 203 persone e posticipato i colloqui di pace con i vertici dei gruppi ribelli. A inizio dicembre il governo guidato dal presidente Benigno Aquino ha detto di essere vicino alla ratifica dell'accordo finale, che dovrebbe avvenire il mese prossimo e mettere così fine a una guerra decennale che ha causato circa 200mila vittime. Durante i periodi elettorali, il sud delle Filippine ha registrato momenti di tensione e violenze sanguinarie: fra i più gravi, l'attacco avvenuto il 23 novembre 2009 contro il clan di Ishmael "Toto" Mangudadatu, vice-sindaco di Buluan e candidato alla carica di governatore di Maguindanao, provincia nel sud delle Filippine, nella Regione Autonoma nel Mindanao Musulmano (Armm). Nell'attacco sono morte 58 persone, fra cui parenti e sostenitori del politico, oltre che giornalisti al seguito del gruppo. 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Mindanao, cristiani e musulmani in marcia per la pace
30/11/2006
Mindanao, il governo ringrazia la Chiesa impegnata nel dialogo interreligioso
10/01/2007
Ramadan a Mindanao: preghiera per il dialogo con l'Islam, in sintonia col papa
26/09/2006
Sarah L. Handag, educatrice musulmana: ‘L’istruzione, strumento per combattere l’odio’
04/07/2017 13:12
Zamboanga, per riscoprire la spiritualità di islam e cristianesimo
14/11/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”