10/05/2012, 00.00
CINA – FILIPPINE
Invia ad un amico

Mar Cinese meridionale: guerra commerciale fra Pechino e Manila per le isole contese

I tour operator cinesi hanno sospeso “sine die” i viaggi nelle Filippine. Controlli più serrati sulle importazioni alimentari, in particolare la frutta. Manila risponde: gli Usa pronti a “proteggere” la nazione. Intanto una giornalista della tv di Stato a Pechino afferma: le Filippine “appartengono alla Cina”.

Pechino (AsiaNews/Agenzie) - La Cina ha ordinato la sospensione di alcuni tour turistici nelle Filippine e ha aumentato i controlli sulle importazioni di generi alimentari, in particolare la frutta: lo scontro fra Pechino e Manila, per i territori contesi nel mar Cinese meridionale, si sta trasformando in una vera e propria guerra commerciale, dopo settimane di aspre polemiche.  Una giornalista della tv di Stato cinese, durante un notiziario, è arrivata ad affermare che "le Filippine rientrano nella piena sovranità territoriale della Cina" (vedi il filmato su YouTube, al minuto 1.35). Si è trattato di una gaffe clamorosa, che ha scatenato l'ilarità del web poiché la conduttrice ha confuso l'intero arcipelago con le Scarborough Shoal (le Huangyan per Pechino), un gruppo di atolli situati fra l'isola di Luzon e le isole Zhongsha, da settimane al centro di una disputa fra i due Paesi dell'Asia Pacifico. Gli internauti cinesi l'hanno definita "una vera patriota"; He Jia si è scusata attraverso il proprio blog per l'errore, ma dai vertici della CCTV non vi sono state prese di posizione ufficiali, né ritrattazioni.

Nei giorni scorsi l'Ufficio per il turismo di Shanghai ha ordinato la sospensione "a tempo indefinito" dei viaggi nelle Filippine. Un provvedimento analogo è stato preso da Ctrip.com, agenzia nazionale on-line che cita "ragioni di sicurezza" alla base della decisione. Sempre per motivi di sicurezza, l'ambasciata cinese a Manila ha lanciato un'allerta ai propri concittadini, per possibili manifestazioni e proteste in chiave anti-cinese. L'agenzia per il controllo e la sicurezza alimentare a Pechino ha ordinato controlli serrati sulla frutta importata dalle Filippine, in particolare per quanto concerne banane e ananas.

Tuttavia, la decisione non dovrebbe avere un grosso impatto sull'economia filippina perché il turismo dalla Cina è il 9% del totale, mentre per le esportazioni di prodotti agricoli non superano il 12%. In ogni caso la battaglia commerciale è solo l'ultimo passo di una guerra  in cui finora non è stato sparato un solo colpo, ma che rischia di avere pesanti ripercussioni sugli equilibri nell'area. In risposta agli avvertimenti della diplomazia di Pechino e degli editoriali al vetriolo dei quotidiani cinesi, il governo filippino ha annunciato che gli Stati Uniti sono pronti a "proteggere" la nazione in caso di attacchi nel mar Cinese meridionale. Ma il portavoce del presidente Benino Aquino tiene anche a precisare che "Manila non ha alcun interesse ad alimentare la tensione". 

Lo scontro che oppone Manila e Pechino nel Mar Cinese meridionale si è acuito lo scorso otto aprile, quando la marina filippina ha tentato di bloccare pescherecci cinesi che avevano varcato il confine che segna la porzione di mare al centro della contesa. Da qui l'intervento di navi da guerra cinesi, a protezione delle imbarcazioni e degli "interessi" nazionali. Da allora vi è un clima di forte tensione nella zona e a nulla sono valsi gli sforzi diplomatici messi in campo dalla comunità internazionale.

Fra le nazioni della regione Asia-Pacifico, la Cina è quella che avanza le maggiori rivendicazioni in materia di confini marittimi nel mar Cinese meridionale. L'egemonia nell'area riveste un carattere strategico per il commercio e lo sfruttamento di petrolio e gas naturale, di cui è ricco il sottosuolo. A contendere le mire espansionistiche di Pechino vi sono Vietnam, Filippine, Malaysia, il sultanato del Brunei e Taiwan, cui si uniscono la difesa degli interessi strategici degli Stati Uniti nell'area. Nella zona negli ultimi mesi si sono registrati numerosi "incidenti" fra navi militari o imbarcazioni di pescatori - in una zona caratterizzata da una fiorente fauna ittica - battenti bandiere di Pechino, Hanoi e Manila.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Mar Cinese meridionale: Southern Airlines taglia i voli per Manila. Accordo Cina-Filippine sulla pesca
15/05/2012
Mar Cinese meridionale: centinaia di filippini in piazza contro “l’imperialismo” di Pechino
11/05/2012
Mar Cinese meridionale: venti di guerra fra Pechino e Manila
09/05/2012
Manila approva la norma sui confini (anti-Pechino) nel mar Cinese meridionale
27/02/2024 13:12
Economia, sicurezza, diplomazia: Marcos salda l’alleanza con Washington. E irrita Pechino
05/05/2023 12:13


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”