09/02/2016, 08.33
HONG KONG
Invia ad un amico

Mong Kok, la rivolta dei “bocconcini di pesce”. Spari della polizia; ambulanti lanciano bottiglie

di Paul Wang

Gli scontri sono scoppiati dopo che la polizia è intervenuta per far chiudere e sloggiare i venditori ambulanti di cibo, tradizionali ad Hong Kong. Arrestate 24 persone, fra cui anche membri di gruppi anti-Cina. Le forze dell’ordine accusate di troppa violenza.

Hong Kong (AsiaNews) – Solo stamattina la calma è tornata nell’affollatissimo quartiere di Mong Kok dopo una notte di scontri fra la polizia che ha sparato anche colpi in aria e centinaia di dimostranti che hanno lanciato contro le forze dell’ordine bottiglie, mattoni e vasi di fiori. Almeno 24 persone sono state arrestate. Fra queste anche membri del gruppo Hong Kong Indigenous, un gruppo anti-Cina che difende la cultura locale del territorio. I feriti sono 48, compresi poliziotti e alcuni giornalisti.

Le violenze sono scoppiate ieri sera quando alcuni ispettori dell’igiene hanno cercato di far chiudere i posti di venditori ambulanti. Baracche precarie e carrelli ambulanti sono tipici di Hong Kong e soprattutto nel quartiere di Mong Kok e alle stazioni della metropolitana. A seconda delle stagioni si vendono frutta, tofu, zuppe e bocconcini di pesce. Di solito la polizia chiude un occhio e permette questo commercio minimale che con poca spesa permette alla gente di mangiare per strada e risparmiare tempo e soldi. Quest’anno però le forze dell’ordine hanno deciso di intervenire. Quando la polizia è intervenuta, centinaia di persone sono arrivate in strada per difendere gli ambulanti ed è scoppiato il caos. Scontri, pestaggi, arresti sono durati fino alle prime ore dopo la mezzanotte.

Sui social network i disordini sono stati ribattezzati come “la rivolta dei bocconcini di pesce”. Molta gente – fra cui alcuni testimoni – affermano che la polizia è stata troppo violenta e ha picchiato perfino passanti. Le forze dell’ordine accusano “elementi radicali che con armi artigianali e scudi si sono scontrati con la polizia”.

Il fatto è sconcertante perché è avvenuto nel primo giorno del Capodanno cinese, un periodo che è caratterizzato dall’amicizia e dall’armonia familiare e sociale. Ma è un segno delle tensioni che covano all’interno della società, segnata dalle difficoltà economiche e da un crescente pessimismo verso le autorità del governo e le forze dell’ordine viste sempre più come “servi della Cina e dei suoi interessi”, senza nessuna cura verso la popolazione di Hong Kong.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
I 20 anni del passaggio di Hong Kong alla Cina. Entra in scena anche Yao Ming
05/05/2017 13:13
Olimpiadi: la sfida a badminton con la Cina fomenta gli indipendentisti di Hong Kong
12/08/2016 10:41
Giustizia e pace di Hong Kong, a sostegno del movimento democratico “degli ombrelli”
10/04/2015
I leader di Occupy Central si consegneranno alla polizia. Con loro il card. Zen
02/12/2014
Occupy: la polizia sgombra Nathan Road. Almeno 116 arresti
26/11/2014


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”