05/10/2018, 12.22
VIETNAM
Invia ad un amico

Nguyen Phu Trong come Ho Chi Minh: presidente vietnamita e capo del Partito

Lo scorso 21 settembre, l'ex presidente Trần Đại Quang è morto dopo una lunga malattia. In via temporanea, gli è succeduta Đặng Thị Ngọc Trinh, primo capo di Stato donna del Vietnam. Conservatore e vero numero uno del regime, il 74enne Trong è l’autore di dura campagna governativa contro la corruzione. Dovrebbe entrare in carica fra poche settimane.

Hanoi (AsiaNews) – Il Partito Comunista del Vietnam (Đảng Cộng sản Việt Nam) ha nominato il suo segretario, Nguyen Phu Trong (foto), per ricoprire anche la carica di presidente della Repubblica. Nelle prossime settimane la candidatura sarà soggetta all’approvazione, scontata per molti, dell’Assemblea nazionale; Trong diventerà il primo leader vietnamita ad assumere i due ruoli, dopo Ho Chi Minh.

Lo scorso 21 settembre, il presidente Trần Đại Quang è morto dopo una lunga malattia. In via temporanea, gli è succeduta Đặng Thị Ngọc Trinh, primo capo di Stato donna del Vietnam. Due giorni fa, il governo ha diffuso su internet un comunicato in cui annunciava che “il Comitato centrale del Partito si è accordato all’unanimità sulla nomina del compagno Nguyen Phu Trong”.

Conservatore e vero numero uno del regime, durante il suo secondo mandato alla guida del Partito, il 74enne Trong, ha lanciato una dura campagna governativa contro la corruzione. Essa ha portato a processo alti funzionari e dirigenti di Stato, tra cui un membro del Politburo, con accuse di malversazione finanziaria e appropriazione indebita. Secondo i critici, tali provvedimenti sono il risultato di un conflitto politico interno.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Hanoi, Nguyen Phu Trong è il nuovo presidente con il 99,8% dei voti
24/10/2018 08:49
Vietnam, Đặng Thị Ngọc Trinh è la prima presidente donna
25/09/2018 12:25
Hanoi, è morto il presidente Tran Dai Quang
21/09/2018 08:37
Hanoi, Nguyen Phu Trong per la terza volta leader del Partito comunista
27/01/2021 08:53
L'ex responsabile della censura è il nuovo presidente del Vietnam
02/03/2023 13:49


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”