01 Giugno 2016
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est

  • mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato


    » 17/07/2012, 00.00

    PAKISTAN

    No dei talebani al vaccino antipolio, a rischio la vita di 250mila bambini pakistani



    Il governo ha bloccato la campagna in alcune zone tribali dopo le minacce di gruppi talebani locali, in protesta contro i droni americani. Il Pakistan è uno dei tre Paesi al mondo in cui la poliomielite è endemica. Nel 2011, circa 200 bambini sono rimasti paralizzati.

    Islamabad (AsiaNews/Agenzie) - Quasi 250mila bambini pakistani non riceveranno il vaccino anti-polio, dopo che il governo ne ha bloccato la distribuzione per le minacce di alcuni gruppi talebani nelle regioni tribali del North e South Waziristan. Gli estremisti hanno fermato il programma sanitario in segno di protesta contro gli attacchi dei droni americani. Lanciate ieri in tutto il Paese, le Giornate d'immunizzazione nazionale erano le prime nel loro genere da anni.

    Nel North  Waziristan, almeno 160mila bambini non sono stati vaccinati; stessa sorte per 80mila piccoli nel South Waziristan. In entrambi i casi, i leader dei gruppi talebani hanno "avvertito" i dipartimenti sanitari e le amministrazioni locali di non mandare nei villaggi alcun operatore, o non avrebbero garantito per la loro sicurezza.

    In un primo momento, la campagna avrebbe dovuto interessare almeno un milione di bambini delle Federally Administered Tribal Areas (Fata). Tuttavia, il numero dei soggetti interessati era sceso a 754mila, quando alcuni funzionari del dipartimento sanitario del Fata avevano comunicato che circa 300mila bambini erano già stati curati in base a loro programmi di prevenzione.

    Oltre al North e South Waziristan - dove ciascuna regione ha registrato un caso di polio dall'inizio dell'anno - il governo non è riuscito a raggiungere i bambini delle regioni tribali di Khyber, Orakzai, Kurram, Mohmand e Bajaur, per mancanza di sicurezza. Dei 23 casi di polio segnalati nel 2012 in tutto il Pakista, nove erano del Khyber.

    Il Pakistan è uno dei tre Paesi al mondo - insieme a Nigeria e Afghanistan - in cui la poliomielite è endemica. Nel 2011, quasi 200 bambini sono rimasti paralizzati: secondo la rivista medica Lancet è il dato peggiore negli ultimi 10 anni. 

     

    invia ad un amico Visualizza per la stampa










    Vedi anche

    04/09/2013 PAKISTAN
    Minacce talebane contro le vaccinazioni, in Pakistan rischio epidemia di polio
    Dal North Waziristan i focolai si stanno diffondendo in altre province (Sindh e Punjab). La guerra degli islamisti ha bloccato la distribuzione dei farmaci. Almeno 1,5 milioni di bambini senza il vaccino. Esperti Oms: a rischio i successi raggiunti negli ultimi anni nella lotta alla malattia.

    03/03/2015 PAKISTAN
    Pakistan, campagna antipolio: arrestati centinaia di genitori perché rifiutano il vaccino ai figli
    Le autorità pakistane hanno fermato e imprigionato almeno 470 genitori ed emesso mandati di cattura per centinaia di altri. È il primo fermo di massa operato nel Paese. Essi avrebbero “messo in pericolo” la salute pubblica rifiutandosi di vaccinare i bambini. Il Pakistan è uno dei tre Paesi al mondo in cui la malattia è ancora oggi endemica.

    19/12/2012 PAKISTAN
    La guerra dei Talebani contro la polio: ancora due feriti, dopo gli uccisi di ieri
    Gli assalti di oggi contro i volontari per la vaccinazione anti-polio sono avvenuti a Peshawar, Nowshera e Charsadda. Ieri sono state uccise 5 donne a Karachi e a Peshawar; due giorni fa un uomo a Karachi. Da mesi i Talebani hanno minacciato di fermare le vaccinazioni in segno di protesta contro gli assalti dei droni americani.

    07/10/2013 PAKISTAN
    Peshawar, autobomba uccide sei persone impegnate nelle vaccinazioni anti-polio
    I morti sono due operatori di un comitato di pace e quattro poliziotti preposti alla sicurezza. L’ordigno è esploso nelle prime ore di oggi e ha investito in pieno il convoglio. I volontari si preparavano a distribuire il vaccino in un gruppo di case. Il Pakistan è uno dei tre Paesi al mondo in cui la polio è ancora “endemica”.

    25/06/2008 PAKISTAN
    Frontiera, scoppia la guerra: i talebani uccidono 22 leader tribali
    Rapite ad inizio settimana, le vittime sono state uccise con quella che sembra un’esecuzione di massa. I media chiedono al governo una risposta forte contro questa ingerenza da parte dei guerriglieri islamici.



    In evidenza

    IRAQ
    Patriarca di Baghdad: cristiani e musulmani in preghiera per la pace, fra Mese di Maggio e Ramadan

    Joseph Mahmoud

    Il 30 maggio la chiesa della Regina del Rosario a Baghdad ospiterà una preghiera interreligiosa contro le violenze e il terrorismo. A lanciare l’iniziativa il patriarca caldeo: non le opzioni militari, ma la preghiera contro conflitti che colpiscono “la popolazione innocente”. Un invito anche ai musulmani a riflettere per formare una nuova mentalità, una nuova cultura.

     


    EGITTO-ISLAM-VATICANO
    Papa Francesco e il Grande imam di Al Azhar, il detto e il “non detto”

    Samir Khalil Samir

    Vi sono molti aspetti positivi nell’incontro fra il pontefice e la suprema autorità sunnita, insieme a qualche silenzio. Per Al Tayyib l’islam non ha niente a che fare con il terrorismo. Ma l’Isis usa la bandiera nera di Maometto, la spada del profeta, le frasi del Corano. I terroristi prendono le loro affermazioni sanguinarie da molti imam. E’ urgente un nuovo rinascimento dell’islam, rileggendo la tradizione nella modernità: un lavoro interrotto dal fondamentalismo.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®