18/11/2006, 00.00
RUSSIA - VATICANO
Invia ad un amico

Nunzio in Russia: necessario il dialogo con gli ortodossi

In chiusura dell'Assemblea plenaria della Conferenza episcopale cattolica, mons. Mennini invita all'ecumenismo, come "compimento della volontà di Cristo".

Saratov (AsiaNews) – Il nunzio apostolico in Russia, mons. Antonio Mennini, torna a ribadire l'importanza del dialogo tra cattolici e ortodossi. Lo ha fatto ieri da Saratov, intervenendo alla chiusura della 23esima Assemblea plenaria della Conferenza episcopale russa. "L'attività ecumenica - ha detto il rappresentante vaticano - non è semplicemente una scelta fatta da alcune personalità religiose, ma il compimento della volontà di Cristo di unione tra i cristiani".

Il Segretario generale della Conferenza, p. Igor Kovalevsky, ha riferito che i partecipanti alla plenaria hanno prestato particolare attenzione al dialogo interreligioso e tra le varie denominazioni cristiane.

I vescovi cattolici in Russia hanno anche discusso del lavoro che le varie strutture guidate dalla Chiesa portano avanti nel Paese e hanno dichiarato il prossimo 10 dicembre, seconda domenica di Avvento, la Giornata per la preghiera a favore dei benefattori della Chiesa.

All'Assemblea hanno partecipato il Presidente della Conferenza episcopale, mons. Joseph Wert; mons. Tadeusz Kondrusiewicz, metropolita dell'arcidiocesi della Madre di Dio a Mosca; mons. Clemens Pikkel, della diocesi di San Clemente a Saratov e il Segretario della nunziatura in Russia, mons. Ante Josiz.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa agli ortodossi: "Avrei voluto festeggiare S. Andrea con voi"
30/11/2005
Mons. D’Aniello, nuovo nunzio in Russia, speranza di rinascita
03/06/2020 09:11
Alessio II: "Ortodossi e cattolici insieme contro la secolarizzazione"
29/08/2004
"La consegna dell'icona di Kazan è un evento storico"
26/08/2004
Bartolomeo: Con Francesco invitiamo tutti i cristiani a celebrare il primo sinodo di Nicea nel 2025
29/05/2014


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”