09/08/2012, 00.00
TAIWAN - CINA
Invia ad un amico

Nuovi accordi commerciali fra Pechino e Taipei

Riguardano protezione legale e facilitazioni doganali. Investitori di Cina e Taiwan devono essere trattati al pari "se non meglio" degli altri. La polizia di entrambe le parti deve avvertire compagnia e familiari in caso di arresto. Proteste per il timore della colonizzazione cinese dell'isola.

Taipei (AsiaNews/Agenzie) - Cina e Taiwan hanno concluso oggi una nuova serie di accordi bilaterali che facilitano ancora di più investimenti reciproci, snelliscono le dogane e garantiscono incolumità e rispetto delle proprietà per gli investitori dei due lati dello Stretto. L'accordo è stata caratterizzato anche da proteste di taiwanesi che temono una colonizzazione dell'isola da parte di Pechino.

Gli accordi sono stati firmati dal cinese Chen Yunlin e dal taiwanese Chiang Pin-kung. Essi provvedono un ombrello legale per le compagnie taiwanesi che investono in Cina dando agli investitori protezione in casi di difficoltà con le autorità e il divieto di espropriazione delle proprietà.

Negli accordi si vara anche una cooperazione per velocizzare le operazioni  doganali, che potranno far crescere il commercio nei due sensi. E si auspica che investitori cinesi e taiwanesi verranno trattati da entrambe le parti in modo uguale "se non preferenziale".

In caso di problemi con la giustizia, la polizia di entrambe le parti deve avvertire la compagnia e i familiari dell'investitore fermato o arrestato.

Questi nuovi patti si aggiungono alla serie di accordi firmati nel 2010 che hanno portato a un enorme miglioramento dei rapporti commerciali, con scambi di merce, turisti e investimenti.

Non tutti però la pensa così. Attorno all'hotel sede delle due delegazioni, il governo ha schierato 1300 poliziotti, mettendo filo spinato per evitare che circa 700 manifestanti arrivassero vicino all'entrata. I dimostranti temono che con questi nuovi accordi la dipendenza di Taiwan dalla Cina diventi ancora più grande. Molti taiwanesi, abituati ormai da decenni alla democrazia, sono preoccupati per il carattere dittatoriale della ex madrepatria.

I rapporti fra Cina e Taiwan sono migliorati nel 2008 dopo l'elezione di Ma Ying-jeou a presidente, che ha iniziato una politica di amicizia e di quieto rapporto, dopo gli anni turbolenti del pro-indipendentista Che Shuibian.

La Cina è ad oggi il primo partner commerciale di Taiwan. Più di 80mila compagnie dell'isola operano sul suolo cinese, dove esse hanno investito più di 100 miliardi di dollari Usa in questi anni.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Singapore, tutto pronto per lo storico incontro tra Pechino e Taipei
06/11/2015
Pechino e Taipei, nuovo passo avanti nei rapporti bilaterali
21/06/2013
Nanjing, al via i colloqui "più importanti" fra Cina e Taiwan dal 1949
11/02/2014
Cina, alla Fiera del commercio anche industrie taiwanesi. Invitate da Pyongyang
15/10/2013
L’imperatore Akihito visita il Vietnam per rafforzare le relazioni bilaterali
01/03/2017 12:57


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”