09/10/2008, 00.00
CINA
Invia ad un amico

Oltre 10 mila bambini cinesi ancora all’ospedale per il latte avvelenato

Il governo si rifiuta di dare il numero totale dei bambini ammalati, che dovrebbe aggirarsi sui 94 mila. Famiglie tentano di denunciare le ditte produttrici di latte, ma i giudici temporeggiano.

Pechino (AsiaNews) – Almeno 10.700 bambini e neonati sono ancora in ospedale per aver bevuto latte alla melamina. La cifra è fornita dal Ministero della sanità che rifiuta di dare le cifre complessive del fenomeno. Secondo l’agenzia Reuters, che ha consultato giornali locali, almeno 94 mila bambini si sono ammalati a causa dell’avvelenamento del latte in polvere.

Il ministero della sanità ha detto che nessun bambino è deceduto, oltre ai 4 morti nei primi giorni in cui è scoppiato lo scandalo, a metà settembre. Ma nello Xinjiang si registrano 4 morti di neonati, che erano stati nutriti con latte in polvere avvelenato. Almeno 8 bambini sono ricoverati all’ospedale in gravissime condizioni. Almeno 36 mila bambini hanno già lasciato l’ospedale dopo essere stati curati, ma vi sono anche nuovi arrivi.

Molti genitori vogliono citare in giudizio le ditte produttrici del latte in polvere, in particolare la Sanlu, ma i giudici si rifiutano di accogliere le denunce e preferiscono considerarle solo delle “petitizioni”. È avvenuto così alla famiglia di Zhang Zhouyu, un piccolo di quasi un anno, che dopo essere stato nutrito con il latte della Sanlu, ha cominciato ad avere febbre e ad avere problemi all’apparato urinario. Il piccolo è stato operato due volte per rimuovere i calcoli renali che si erano sviluppati. La famiglia ha presentato alla corte del Guangdong una denuncia contro la Sanlu, ma i giudici l’hano accolta attraverso l’ufficio delle petizioni e si riservano il diritto di studiare il caso per procedere. Un'altra denuncia nell’Henan sta subendo lo stesso destino.

Intanto a Singapore e nelle Filippine è stata bloccata la vendita di altri prodotti “made in China” che contengono latte alla melamina. Si tratta di barre di cioccolato al latte e caramelle.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Parla del figlio morto con il latte alla melamina: un anno di lavori forzati
07/07/2010
Anche il Nepal mette al bando latte e prodotti caseari cinesi
20/10/2008
I giudici cinesi “accetteranno” le richieste di risarcimento per il latte alla melamina
04/03/2009
Ministro cinese della Sanità: “fosca” la situazione della sicurezza alimentare
02/03/2009
Muore un altro bambino per il latte alla melamina
07/01/2009


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”