08/09/2010, 00.00
PAKISTAN
Invia ad un amico

Pakistan, ancora scandali nel cricket. Le molte proprietà dei giocatori

Dopo aver accusato tre giocatori della Nazionale, il britannico News of the World pubblica un’intervista a un altro atleta che denuncia: “Praticamente viene combinata ogni partita”. E la società si interroga sui beni eccessivi dei giocatori.

Lahore (AsiaNews) – Lo scandalo della corruzione nel mondo del cricket continua a scuotere il Pakistan, che assiste al declino di quello che era noto come “lo sport dei gentiluomini”. Mentre la Nazionale pakistana di cricket ha escluso dalla tournee in Inghilterra i tre giocatori accusati di avere tentato di manipolare il match disputato al Lord’s di Londra, l’opinione pubblica e la stampa indagano sull’uso dei fondi irregolari che gli atleti avrebbero ottenuto falsando alcuni lanci.

Il team manager della selezione asiatica Yawar Saeed ha fatto sapere che i tre - Salman Butt, Mohammad Asif e Mohammad Amir - non giocheranno gli ultimi incontri previsti. Saeed ha precisato che i giocatori non sono però stati sospesi. Lo scandalo è esploso dopo che il settimanale inglese News of the World ha accusato i giocatori di avere ricevuto dei soldi per favorire la vittoria dell’Inghilterra nel quarto match del confronto fra le due nazionali, vinto nettamente dagli inglesi con un inning e 225 punti di vantaggio, per il punto del 3-1 nella serie.

La federazione pakistana, non nuova a scandali, sostiene che quello della corruzione è un problema che riguarda tutti. Il News of the World aveva pubblicato un articolo ed un video registrato clandestinamente da un suo reporter: di fronte a lui un uomo orientale in rappresentanza di una cartello di scommesse illegali e l’uomo d'affari londinese Mazhar Majeed, che per 150mila sterline concede la sua assicurazione sul comportamento che poi avrebbero tenuto in campo Asif e Amir, chiamati a lanci volontariamente non validi per la partita contro l’Inghilterra. Il News of the World ha quindi fornito tutto il materiale alla polizia, che non ha ancora aperto alcuna inchiesta.

In ogni caso, desta sospetti l’altissimo tenore di vita dei tre. Salman Butt, capitano della squadra, guadagna molto: ma non sono giustificabili le tre case di Lahore e la villa a due piani, dal valore di 300.000 sterline, che possiede in città. Mohammad Asif ha quattro proprietà a Lahore, compresa una villa in stile italiano da 650.000 sterline, un’altra a Karachi e una sesta a Shikhupura. Mohammad Amir ha soltanto 18 anni, e una proprietà a Lahore.

Il caso non sembra destinato a placarsi, dato che News of the World sostiene di aver una nuova intervista in cui si denuncia la corruzione “endemica” nella Federazione pakistana. L’intervistato è il giocatore Yasir Hameed, che in un primo tempo ha negato di aver mai rilasciato tale intervista ma poi ha confermato tutto: “I miei compagni di squadra hanno sistemato praticamente ogni partita”. (JK)

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Tornati in Pakistan i 3 giocatori di cricket accusati di corruzione
11/09/2010
Il nuovo sindaco di Londra frenerà l’islamofobia. E il Pakistan rispetterà le minoranze?
09/05/2016 12:47
Rawalpindi, cittadino britannico condannato a morte per blasfemia
25/01/2014
Malala Day: una petizione per assegnare il Nobel per la pace a Malala Yousafzai
10/11/2012
Malala Yousafzai verrà curata in Inghilterra. Condizioni critiche, cristiani in preghiera
15/10/2012


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”