05/04/2017, 11.30
VATICANO - ISLAM
Invia ad un amico

Papa: a delegazione musulmani “prima di tutto ascoltiamoci”

“Tra fratelli, tutti noi dobbiamo parlare, ascoltarci e parlare adagio, tranquilli, cercare insieme la strada. E quando si ascolta e si parla, già si è sulla strada”.

 

Città del Vaticano (AsiaNews) – Prima di tutto “ascoltiamoci”, perché “quando si ascolta e si parla, già si è sulla strada”. Papa Francesco ha espresso questo concetto nel saluto che ha rivolto, oggi, a una delegazione di leader musulmani della Gran Bretagna, ricevuti prima dell’udienza generale. Il gruppo accompagnato dall’arcivescovo di Westminster, cardinale Vincent Nichols, e dal presidente del Pontificio consiglio per il dialogo interreligioso, cardinale Jean-Louis Tauran, è a Roma in occasione di un incontro che affronta tre sfide: integrazione, educazione, violenza.

“Con gioia – ha detto loro Francesco - vi do il benvenuto. A me piace pensare che il lavoro più importante che noi dobbiamo fare oggi fra noi, nell’umanità, è il lavoro 'dell’orecchio': ascoltarci. Ascoltarci, senza fretta di dare la risposta. Accogliere la parola del fratello, della sorella, e pensare poi di dare la mia. Ma la capacità di ascolto, questo è tanto importante. E’ interessante: quando le persone hanno questa capacità di ascolto, parlano con un tono basso, tranquillo... Invece, quando non ne hanno, parlano forte e gridano pure. Tra fratelli, tutti noi dobbiamo parlare, ascoltarci e parlare adagio, tranquilli, cercare insieme la strada. E quando si ascolta e si parla, già si è sulla strada. Vi ringrazio di questo cammino che state facendo e chiedo a Dio onnipotente e misericordioso di benedirvi. E chiedo a voi di pregare per me. Thank you very much”.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa: "mai come ora" serve il dialogo con l'islam, perché conoscersi e accettare le differenze è contro la violenza
24/01/2015
Sinodo: una Chiesa che cerca il modo migliore per ‘camminare insieme’
07/09/2021 14:44
Papa: la sinodalità non è una moda, è la Chiesa degli Atti degli Apostoli
18/09/2021 14:27
Papa: il silenzio di questo tempo ci insegni a crescere nella capacità di ascolto
21/04/2020 08:48
Papa a Loreto: riscoprire il disegno tracciato da Dio per la famiglia
25/03/2019 11:19


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”