13/09/2018, 12.54
VATICANO-USA
Invia ad un amico

Papa: abusi di sacerdoti, riceve vertice episcopato Usa

L’incontro di oggi precede la riunione con i presidenti delle 113 Conferenze episcopali di tutto il mondo che si terrà dal 21 al 24 febbraio 2019.

Città del Vaticano (AsiaNews) – L’incontro di oggi di papa Francesco con i vertici dei vescovi statunitensi – tra i quali il cardinale Daniel DiNardo, presidente dell'episcopato e il cardinale Sean Patrik O'Malley, arcivescovo di Boston – apre in certo modo un nuovo ciclo di interventi papali nella vicenda degli abusi di sacerdoti.

L’udienza con i vescovi statunitensi appare legata agli sviluppi di una vicenda che ha avuto risvolti drammatici evidenziati dal rapporto di un grand jury della Pennsylvania che elenca centinaia di religiosi coinvolti in abusi e accusa la gerarchia di sei diocesi di aver insabbiato accuse e indagini. Ed è dei giorni scorsi la decisione della procura di New York di aprire un’indagine sulle stesse vicende.  (Nella foto, l’incontro del 23.9.2015 con i vescovi durante il viaggio negli Usa).

Il tutto mentre infuria la polemica sollevata dal dossier di mons. Viganò relativa al cardinale Theodore McCarrick, arcivescovo emerito di Washington, del quale Francesco ha accettato le dimissioni dal Collegio cardinalizio.

Ora il Papa che nella sua “Lettera al popolo di Dio” del 20 agosto esprime “dolore e vergogna” per gli abusi e afferma che “non sarà mai abbastanza ciò che si fa per chiedere perdono e cercare di riparare il danno causato” dà il via a un confronto con gli episcopati di tutto il mondo.

La decisione è stata presa nel corso della riunione del Consiglio dei cardinali che sulla questione abusi ha anche ascoltato un intervento del card. O’Malley, O.F.M. Cap., sul lavoro della Pontificia commissione per la tutela dei minori, della quale si è appena conclusa la IX assemblea plenaria.

Il Papa, dunque, ha convocato una riunione con i presidenti delle 113 Conferenze episcopali di tutto il mondo (alle quali vanno aggiunti 3 consigli di Chiese, otto assemblee di ordinari, 6 sinodi patriarcali e 6 sinodi arcivescovili maggiori di rito orientale) per parlare della prevenzione di abusi su minori e adulti vulnerabili. La riunione si terrà in Vaticano dal 21 al 24 febbraio 2019. (FP)

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Famiglia, sfida pastorale per la chiesa in Asia
16/08/2004
Papa: Non cercate la felicità seguendo i venditori di fumo e di morte
17/02/2019 12:25
Card. Gracias: Il card. Bo guiderà i vescovi asiatici con ‘missione creativa’ (Video)
21/11/2018 08:47
Consiglio dei cardinali: ci sarà un dicastero per “laici, famiglia e vita”
16/09/2015
Anche i laici avranno diritto di voto al Sinodo
26/04/2023 14:20


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”