05/07/2013, 00.00
VATICANO
Invia ad un amico

Papa: approva i decreti per fare santi Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII

Francesco ha approva anche miracoli attribuiti al secondo prelato dell'Opus Dei, Alvaro del Portillo e a Madre Speranza. Riconosce le "virtù eroiche" di Giuseppe Lazzati, storico rettore dell'Università cattolica.

Città del Vaticano (AsiaNews) - Il Papa ha approvato oggi le decisioni della Congregazione delle cause dei santi riguardanti il riconoscimento di un miracolo attribuito all'intercessione di Giovanni Paolo II e i voti favorevoli della sessione ordinaria dello stesso dicastero per la canonizzazione del beato Giovanni XXIII. Le due canonizzazioni saranno decise in un concistoro del quale Francesco ha annunciato la convocazione.

Oltre all'atteso "sì" alla proclamazione dei due papi santi, le decisioni prese oggi da Francesco riguardano una serie di beatificazioni. Sono stati infatti riconosciuti miracoli attribuiti, tra l'altro, ad Alvaro del Portillo y Diez de Sollano, prelato della Prelatura personale della Santa Croce e dell'Opus Dei; nato a Madrid (Spagna) l'11 marzo 1914 e morto a Roma il 23 marzo 1994; di madre Speranza di Gesù (al secolo: Maria Giuseppa Alhama Valera), Fondatrice delle Congregazioni delle Ancelle dell'Amore Misericordioso e dei Figli dell'Amore Misericordioso; nata a Santomera (Spagna) il 29 settembre 1893 e morta a Collevalenza (Italia) l'8 febbraio 1983.

Riconosciute anche le virtù eroiche dello storico rettore dell'Università cattolica, Giuseppe Lazzati, "Laico consacrato; nato a Milano (Italia) il 22 giugno 1909 e ivi morto il 18 maggio 1986.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Álvaro del Portillo, la "roccia" dell'Opus Dei e la missione in Asia
28/01/2014
Papa: Ascensione, Gesù parte al Cielo; i discepoli partono verso il mondo
01/06/2014
Papa a Cuba: “le famiglie non sono un problema”, sono un’opportunità da curare, proteggere, accompagnare
22/09/2015
Papa: Senza gioia non c’è evangelizzazione. L’appello per la cura del creato
30/08/2017 10:27
Papa: per noi Dio è "un papà", che ci comprende, ci perdona, ci abbraccia, ci ama anche quando sbagliamo
10/04/2013


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”