27 Maggio 2012 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook         

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Newsletter




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME


Voli Low Cost Roma
Voli Milano




mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

invia ad un amico visualizza per la stampa


» 24/04/2008 12:36
VATICANO
Papa: nel Caucaso un “piccolo gregge” cresciuto, malgrado difficoltà e violenze
La situazione rimane difficile per i cattolici che vivono a contatto con credenti di altre religioni e che hanno il problema di non veder erodere da “forme insidiose di pressione” la loro identità, che il comunismo non riuscì ad eliminare.

Città del Vaticano (AsiaNews) – Incoraggiamento del Papa al “piccolo gregge” di cattolici che vive nei Paesi del Caucaso ha conosciuto, in un passato anche recente, contrapposizioni anche violente e continua a vivere tra difficili sfide sociali ed a contatto con altre comunità religiosa.
 
Caduto il comunismo, tra i problemi attuali per la Chiesa cattolica, ai quali ha fatto cenno Benedetto XVI, ricevendo questa mattina i vescovi del Caucaso meridionale, c’è  quella di ottenere in Armenia, in Azerbaigian e in Georgia il riconoscimento della personalità giuridica, necessaria per “impedire che, laddove il comunismo non riuscì ad erodere l’identità cattolica, forme insidiose di pressione possano indebolire in taluni il senso di appartenenza ecclesiale”.
 
“Dopo la caduta dell’Unione Sovietica – ha osservato il Papa - le vostre popolazioni hanno conosciuto significativi cambiamenti sociali sulla strada del progresso, ma rimangono ancora difficili situazioni: molti sono i poveri, i disoccupati e i rifugiati, che le guerre hanno allontanato dalle loro case, lasciandoli di fatto in balia della precarietà. Le vicende travagliate del secolo scorso non hanno però spento la fiamma del Vangelo che, nel corso delle generazioni, ha trovato nel Caucaso un terreno fertile, pur non essendo mancate contrapposizioni violente, sia interne sia provenienti dall’esterno, che hanno causato molte vittime, tra le quali la Chiesa annovera non pochi martiri della fede”.
 
“La vostra attività pastorale – ha aggiunto - si dispiega dunque in un territorio dove permangono tante sfide sociali e culturali, e dove la comunità cattolica costituisce un “piccolo gregge”, che vive la propria fede a contatto con altre Confessioni cristiane ed altre Religioni: convivono infatti cattolici di rito armeno, latino e caldeo, con ortodossi, armeni-apostolici, ebrei e musulmani. In un tale contesto multireligioso è importante che i cattolici continuino e intensificano sempre più la loro collaborazione con le altre Chiese e anche con i seguaci di altre Religioni come già avviene in molti parti”.
 

invia ad un amico visualizza per la stampa

Vedi anche
04/09/2006 georgia
Si apre oggi il primo Sinodo dei cattolici di rito latino del Caucaso
18/08/2008 GEORGIA – RUSSIA
Georgia, l’aiuto dei cattolici per far fronte all’emergenza umanitaria
24/11/2003 georgia
"Cambiamento? Ma i problemi della gente restano"
di Lorenzo Fazzini
28/01/2011 VATICANO
Papa: tutti i cristiani debbono lavorare insieme per la causa della giustizia e della pace
12/12/2011 VATICANO – ARMENIA
Papa: riceve presidente armeno, l’importanza del patrimonio cristiano

In evidenza
CINA - VATICANO
Sheshan, migliaia di pellegrini per la Giornata di preghiera voluta dal papa
di Jian MeiP. Taddeo Ma Daqin, vicario generale della diocesi di Shanghai, ha presieduto la messa con 40 sacerdoti. Fedeli di altre diocesi ostacolati dalla pesante sorveglianza di poliziotti in borghese. In Hebei arrestati un sacerdote e un seminarista della Chiesa clandestina. È morto mons. Paolo Li Yi, vescovo di Luan (Changzhi, Shanxi).
VATICANO - CINA
"Porta Fidei": la Lettera apostolica del Papa per l'Anno della fede ora anche in cineseUno strumento per rinnovare "la gioia" e "l'entusiasmo dell'incontro con Cristo", a pochi giorni dalla Giornata mondiale di preghiera per la Chiesa in Cina (24 maggio). La Giornata e la "Porta Fidei" sottolineano l'importanza di comprendere la fede e di testimoniarla in pubblico, in unità col papa.
VATICANO
Papa: i cattolici cinesi siano fedeli alla Chiesa e vivano con coerenza la loro fedeAl Regina Caeli Benedetto XVI dice che con l'Ascensione Gesù "non si è allontanato da noi". Un ricordo per le vittime dell'attentato alla scuola di Brindisi e del terremoto in Emilia. Un incoraggiamento per il Movimento per la vita.

Dossier

by Gheddo P. Fazzini G.
pp. 336
by Buono Giuseppe, Pelosi Patrizia
pp. 432
by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
by Lazzarotto Angelo S.
pp. 528
by Bernardo Cervellera
pp. 240
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate