26/01/2018, 12.23
VATICANO
Invia ad un amico

Papa: predicazione ‘come uno schiaffo’ e testimonianza per trasmettere la fede

“La fede si trasmette in un grembo materno, il grembo della Chiesa, perché la Chiesa è madre, la Chiesa è femminile”. In Albania c’era una suora che durante la dittatura era in carcere, ma ogni tanto le guardie la facevano uscire un po’ e lei andava lungo il fiume, tanto, pensavano, che mai potrà fare questa poveraccia. E invece, le donne, sapendo quando usciva, le portavano i loro bambini  e lei li battezzava di nascosto con l’acqua del fiume.

Città del Vaticano (AsiaNews) – La trasmissione della fede si fa con la predicazione – che colpisce come uno schiaffo – con la testimonianza e “in un grembo materno, il grembo della Chiesa, perché la Chiesa è madre, la Chiesa è femminile”. La trasmissione della fede è stato il tema del quale papa Francesco ha parlato nell’omelia della messa celebrata stamattina a Casa santa Marta, prendendo spunto dalla seconda Lettera di san Paolo apostolo a Timòteo.

Il Papa ha evidenziato in particolare tre parole che nella Lettera indicano come la fede va trasmessa. Sono “figlio”, come Paolo chiama Timoteo, “madre” e “nonna” e infine “testimonianza”. Paolo è padre perché ha generato Timoteo con la “follia della predicazione e questa è la sua paternità”. E nella Lettura si parla anche di lacrime, perché Paolo non addolcisce il suo annuncio con mezze verità. Lo fa con coraggio. E' questo che fa Paolo padre di Timoteo. La predicazione, ha affermato il Papa, “non può essere tiepida”. “La predicazione sempre - permettetemi la parola - ‘schiaffa’, è uno schiaffo, uno schiaffo che ti commuove e ti porta avanti. E Paolo stesso dice: ‘La pazzia della predicazione’. E’ una pazzia, perché dire che Dio si è fatto uomo e poi è stato crocifisso e poi è risorto… Cosa hanno detto a Paolo gli abitanti di Atene? ‘Ma, dopodomani ti sentiremo’. (...). Sempre nella predicazione della fede c'è un 'briciolo di follia'. E la tentazione è il falso buon senso, quella mediocrità: ‘Ma, no, non scherziamo, non è per tanto…’, la fede tiepida”.

La seconda parola è testimonianza. La fede va trasmessa con la testimonianza, che dà forza alla parola. “Oggi, in qualche parrocchia (...) uno va, sente, cosa dice questo di quello, di quello, di  quello… Invece di dire come si amano, viene voglia di dire: ‘Come si spellano! Come si spella… la lingua è un coltello per spellare l’altro!  E come tu puoi trasmettere la fede con un’aria così viziata di chiacchiere, di calunnie? No. Testimonianza. ‘Guarda, questo mai sparla dell’altro; questo fa quell’opera di carità; questo quando c’è qualche malato va a visitarlo, perché  fa così?’. La curiosità: perché questa persona vive così? E con la testimonianza nasce la domanda del perché lì si trasmette la fede: perché ha fede, perché segue le tracce di Gesù”.

Madre, nonna: la maternità è la terza parola. “La fede si trasmette in un grembo materno, il grembo della Chiesa – ha detto Francesco - perché la Chiesa è madre, la Chiesa è femminile. La maternità della Chiesa si prolunga nella maternità della mamma, della donna”. E ha ricordato di aver conosciuto in Albania una suora che durante la dittatura era in carcere, ma ogni tanto le guardie la facevano uscire un po’ e lei andava lungo il fiume, tanto, pensavano, che mai potrà fare questa poveraccia. E invece, continua il Papa, lei era furba e le donne, sapendo quando usciva, le portavano i loro bambini  e lei li battezzava di nascosto con l’acqua del fiume. Un bell’esempio. “Ma io mi domando: le madri, le nonne, sono come queste due delle quali parla Paolo: ‘Anche tua nonna Loide e tua madre Eunice’ che hanno trasmesso la fede, la schietta fede? Un po’… dice: ‘Ma, sì, imparerà quando andrà al catechismo’. Ma io vi dico, a me fa tristezza quando vedo i bambini che non sanno fare il segno della Croce e invece di fare bene il segno della Croce, sanno che devono fare qualcosa e fanno un disegno così… perché li manca la mamma e la nonna che insegni loro questo. Quante volte penso alle cose che si insegnano per la preparazione al matrimonio, alla novella sposa, quella che sarà mamma: le si insegna che deve trasmettere la fede?”.

“Chiediamo al Signore - ha concluso il Papa - che ci insegni come testimoni, come predicatori e anche alle donne, come madri, a trasmettere la fede”.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa: Gesù è nato da donna. Non c’è salvezza senza la donna
01/01/2020 11:02
Papa: L'amore di Gesù è perfetto perché non ha misura, va oltre ogni calcolo
16/02/2014
Papa: il sacerdote sia vicino’ con l’accompagnamento, la confessione e la predicazione
29/03/2018 11:06
Papa: Tutti gli spazi del vivere umano sono terreno in cui gettare la semente del Vangelo. Gli auguri di buon Anno per l’Estremo oriente
22/01/2017 12:13
Riyadh, abolito il divieto: le donne potranno guidare
27/09/2017 08:40


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”