03/04/2020, 08.51
VATICANO
Invia ad un amico

Papa: preghiamo per chi pensa a come darà aiuto alla fine dell’epidemia

Francesco ricorda i “sette dolori” della Madonna. “Non ha chiesto per sé di essere una quasi-redentrice o una co-redentrice: no. Il Redentore è uno solo e questo titolo non si raddoppia. Soltanto discepola e madre. E così, come madre noi dobbiamo pensarla, dobbiamo cercarla, dobbiamo pregarla. È la Madre”.

Città del Vaticano (AsiaNews) – Pregare per coloro che aiutano oggi e pensano anche a quando la pandemia sarà finita per aiutare tutti noi, è stato il pensiero di papa Francesco nell’introduzione della messa celebrata stamattina a Casa Santa Marta.  “C’è gente – ha detto - che da adesso incomincia a pensare al dopo: al dopo pandemia. A tutti i problemi che arriveranno: problemi di povertà, di lavoro, di fame … Preghiamo per tutta la gente che aiuta oggi, ma pensa anche al domani, per aiutare tutti noi”.

In questo Venerdì di Passione che precede la Domenica delle Palme, in cui si fa memoria dei dolori di Maria, Francesco ha dedicato l'omelia alla Vergine Addolorata. “La pietà cristiana – ha ricordato - ha raccolto i dolori della Madonna e parla dei ‘sette dolori’. Il primo, appena 40 giorni dopo la nascita di Gesù, la profezia di Simeone che parla di una spada che le trafiggerà il cuore. Il secondo dolore, pensa alla fuga in Egitto per salvare la vita del Figlio. Il terzo dolore, quei tre giorni di angoscia quando il ragazzo è rimasto nel tempio. Il quarto dolore, quando la Madonna si incontra con Gesù sulla via al Calvario. Il quinto dolore della Madonna è la morte di Gesù, vedere il Figlio lì, crocifisso, nudo, che muore. Il sesto dolore, la discesa di Gesù dalla croce, morto, e lo prende tra le sue mani come lo aveva preso nelle sue mani più di 30 anni [prima] a Betlemme. Il settimo dolore è la sepoltura di Gesù. E così, la pietà cristiana percorre questa strada della Madonna che accompagna Gesù. A me fa bene, in tarda serata, quando prego l’Angelus, pregare questi sette dolori come un ricordo della Madre della Chiesa, come la Madre della Chiesa con tanto dolore ha partorito tutti noi”.

“La Madonna – ha detto poi - mai ha chiesto qualcosa per sé, mai. Sì, per gli altri: pensiamo a Cana, quando va a parlare con Gesù. Mai ha detto: ‘Io sono la madre, guardatemi: sarò la regina madre’. Mai lo ha detto. Non chiese qualcosa di importante per lei, nel collegio apostolico. Soltanto, accetta di essere madre. Accompagnò Gesù come discepola, perché il Vangelo fa vedere che seguiva Gesù: con le amiche, pie donne, seguiva Gesù, ascoltava Gesù. Una volta qualcuno l’ha riconosciuta: ‘Ah, ecco la madre’, ‘Tua madre è qui’ ... Seguiva Gesù. Fino al Calvario. E lì, in piedi … la gente sicuramente diceva: ‘Ma, povera donna, come soffrirà’, e i cattivi sicuramente dicevano: ‘Ma, anche lei ha colpa, perché se lo avesse educato bene questo non sarebbe finito così’. Era lì, con il Figlio, con l’umiliazione del Figlio”.

“Onorare la Madonna e dire: ‘Questa è mia Madre’, perché lei è Madre. E questo è il titolo che ha ricevuto da Gesù, proprio lì, nel momento della Croce. I tuoi figli, tu sei Madre. Non l’ha fatta primo ministro o le ha dato titoli di ‘funzionalità’. Soltanto ‘madre’. E poi, gli Atti degli Apostoli la fanno vedere in preghiera con gli apostoli come madre. La Madonna non ha voluto togliere a Gesù alcun titolo; ha ricevuto il dono di essere Madre di Lui e il dovere di accompagnare noi come Madre, di essere nostra Madre. Non ha chiesto per sé di essere una quasi-redentrice o una co-redentrice: no. Il Redentore è uno solo e questo titolo non si raddoppia. Soltanto discepola e madre. E così, come madre noi dobbiamo pensarla, dobbiamo cercarla, dobbiamo pregarla. È la Madre. Nella Chiesa Madre. Nella maternità della Madonna vediamo la maternità della Chiesa che riceve tutti, buoni e cattivi: tutti”.

“Oggi ci farà bene – ha concluso Francesco - fermarci un po’ e pensare al dolore e ai dolori della Madonna. È la+ nostra Madre. E come li ha portati, come li ha portati bene, con forza, con pianto: non era un pianto finto, era proprio il cuore distrutto di dolore. Ci farà bene fermarci un po’ e dire alla Madonna: ‘Grazie per avere accettato di essere Madre quando l’Angelo Te lo ha detto e grazie per avere accettato di essere Madre quando Gesù Te lo ha detto’”.

Il Papa ha terminato la celebrazione con l'adorazione e la benedizione eucaristica, invitando a fare la Comunione spirituale.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa: sotto la croce Maria “partorì tutti noi: partorì la Chiesa”
15/09/2017 10:46
Natore: un nuovo sacerdote e due suore nella stessa famiglia
24/11/2022 10:15
Papa a Cuba: “le famiglie non sono un problema”, sono un’opportunità da curare, proteggere, accompagnare
22/09/2015
Ong di Mumbai: curare la Madre Terra per guarire dalle tossicodipendenze
29/08/2017 11:55
Papa in Kenya: l’estremismo nasce dalla mancanza di istruzione e di lavoro
27/11/2015


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”