26/04/2014, 00.00
COREA - VATICANO
Invia ad un amico

Papi santi, card. Yeom: Hanno costruito la moderna Chiesa coreana

di Card. Andrea Yeom Soo-jung
In un messaggio inviato ad AsiaNews l'arcivescovo di Seoul, a Roma per la cerimonia di canonizzazione, sottolinea le grandi opere di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II a sostegno dei cattolici locali.

Seoul (AsiaNews) - Entrambi i papi santi hanno avuto relazioni strette con la Chiesa cattolica coreana. Papa Giovanni XXIII era un Nunzio apostolico in Francia nel 1948. Durante la terza assemblea generale delle Nazioni Unite, presentò il capo della delegazione coreana, il dott. Chang Myon (battezzato come Giovanni) ad altri 50 rappresentanti internazionali, e ha aiutato il governo coreano a ottenere il riconoscimento internazionale. Il 10 marzo 1962 inoltre, papa Giovanni XXIII ha trasformato in arcidiocesi quello che prima era il Vicariato apostolico di Seoul, Daegu e Gwangju.

Giovanni Paolo II ha visitato la Corea due volte. Nel 1984 ha partecipato al 200mo anniversario della fondazione della Chiesa coreana e alla cerimonia di canonizzazione dei 103 santi coreani. Nel 1989 venne a Seoul per il Congresso eucaristico mondiale.

Non è esagerato dire che sia Giovanni XXIII, sia Giovanni Paolo II hanno costruito le fondamenta della moderna Chiesa coreana. Quando la Chiesa era come una barca in balia delle onde di un mondo in rapido sviluppo, invece di indicare semplicemente la direzione giusta essi hanno svolto il ruolo di marinai e hanno messo la nave in rotta con le loro stesse mani.

Di conseguenza sono molto onorato di partecipare alla cerimonia di canonizzazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II, con il cuore pieno di gratitudine per tutto ciò che hanno fatto per la Chiesa coreana.

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papi santi: "due uomini coraggiosi" che "hanno ripristinato e aggiornato la Chiesa"
27/04/2014
Vietnam, cattolici e comunisti celebrano San Giovanni Paolo II, “Angelo dei cristiani”
28/04/2014
Papi santi: Hanno saputo comunicare Dio a un mondo scettico
28/04/2014
Papi santi: una diretta streaming, per assistere alla canonizzazione
26/04/2014
Papi santi: in Iraq una statua per Giovanni Paolo II
26/04/2014


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”